Audiweb pubblica i dati di AW Database del mese di febbraio 2009
Da Milano – A un anno dall’annuncio del nuovo sistema integrato per la rilevazione dei dati sulla fruizione dei media online, Audiweb rende disponibile continuativamente agli operatori specializzati AW Database, realizzato in partnership con Nielsen Online: il database di pianificazione si afferma quale strumento di riferimento per la pianificazione pubblicitaria online.
Nel mese di febbraio 2009 risultano 29.118 milioni gli utenti che hanno accesso a Internet, 20.272 milioni gli utenti attivi (collegati almeno una volta) nel mese, 10.097 milioni gli utenti attivi nel giorno medio, per 1 ora e 48 minuti di tempo speso e 196 pagine viste per persona nel giorno medio.
Il report AW Database viene distribuito mensilmente e contiene i dati di navigazione del panel disaggregati a livello individuale e offre la stima dell’utilizzo di internet da casa, ufficio e dai luoghi pubblici d’accesso.
La nuova metodologia prevede l’integrazione dei dati panel – derivanti dalla rilevazione attraverso software meter che registra i comportamenti di un campione (36.623 individui) statisticamente rappresentativo della popolazione italiana di età compresa tra i 2 e i 74 anni – con quelli censuari, rilevati con tecnologia browser-based, e opportunamente calcolati al netto degli accessi da device diversi dal pc e del traffico proveniente dall’estero.
AW Database è il risultato dell’applicazione delle migliori tecniche di rilevazione oggi disponibili sul mercato: la “data fusion” con la quale si ricostruisce la navigazione totale degli individui (sia da casa che da lavoro) a partire dai dati forniti dai due panel “Home” e “Work”, con la metodologia del “gemellaggio” tra panelisti Home e Work con caratteristiche “simili”; l’estensione/clonazione per “altri luoghi di navigazione” che consente di aggiungere i contributi di navigazione effettuati da luoghi diversi da casa o lavoro (es. Università, Scuole, Internet Cafè, ecc.); la ponderazione censuaria che permette, mediante il confronto tra le pagine viste da panel e le pagine viste da censuario opportunamente calcolate al netto degli accessi da device diversi dal pc e dall’estero, di riponderare correttamente su base giorno/fascia oraria i pesi dei panelisti per garantire un risultato più rispondente alla reale navigazione dell’universo internet italiano.
La modalità di rappresentazione dei siti in AW Database è realizzata secondo la logica di classificazione a tre livelli MarketView di NiesenOnline – Parent/Brand/Channel e CRU-Custom RollUp – e risulta univoca per tutto il sistema Audiweb.
_______
Gli editori online ad oggi presenti nel database, iscritti direttamente o dai loro network pubblicitari, sono: 149 Parent, 259 Brand e 775 Channel.
La sintesi mensile di AW Database in versione Excel è disponibile da oggi sul sito www.audiweb.it per tutti gli utenti registrati.