Cisco: Earth Day Virtuale per l’azienda in tutto il mondo
Da Milano – In occasione dell‘Earth Day del 22 aprile Cisco organizza per tutti i dipendenti il Virtual Earth Day: ventiquattro ore di iniziative di sensibilizzazione, discussioni, attività che inizieranno alle 10 del mattino (ora locale) alla sede di Sydney per concludersi negli headquarter Cisco di San José alle cinque del pomeriggio (ora locale).
Il Virtual Earth Day si focalizza sull’educazione alla sostenibilità e sulla consapevolezza aziendale: accanto a rappresentanti dell’azienda, saranno coinvolti nelle varie sedi ospiti di alto livello. Fra le iniziative si segnala una sessione sul cambiamento climatico globale a cura degli scenziati dell’Environmental Defense Fund, testimonianze di clienti che applicano strategie green, gruppi non profit attivi per l’ambiente, responsabili delle politiche ambientali sia in Europa sia negli Stati Uniti.
In Europa la giornata si aprirà con la partecipazione del premio Nobel Al Gore e vi sarà una sessione dedicata alle politiche ambientali con la presenza di rappresentanti della Commissione Europea; saranno inoltre dedicati vari appuntamenti a testimonianze di clienti che hanno utilizzato le tecnologie green Cisco nelle loro attività e verranno comunicati i risultati raggiunti ad oggi nella riduzione delle emissioni di gas serra: Cisco si è impegnata a ridurre le proprie del 25% entro il 2012.
Tutti i dipendenti potranno prendere parte alle iniziative del Virtual Earth Day utilizzando la piattaforma di collaborazione Cisco WebEx che permetterà di partecipare a distanza: questo nel pieno rispetto del programma “Carbon to collaboration” che incentiva l’utilizzo di soluzioni di business collaboration per ridurre gli spostamenti e le relative emissioni di gas serra. Cisco si è impegnata a ridurre le proprie emissioni globalmente del 25% entro il 2012.
Durante il Virtual Earth Day sarà organizzata presso tutte le sedi di Cisco nel mondo una iniziativa per la raccolta di apparecchiature informatiche da avviare ad un corretto riciclo.
Cisco per l’ambiente
Cisco ha da tempo intrapreso un percorso di sostenibilità, i cui pilastri sono: la riduzione dell’impatto ambientale dei propri processi operativi, rafforzata dalla diffusione della cultura della sostenibilità fra i propri dipendenti; l’offerta al mercato di prodotti e soluzioni efficienti a livello energetico; l’apporto tecnologico e strategico in iniziative globali per l’ambiente. L’implementazione della strategia aziendale è stata affidata ad un EcoBoard composto dai leader delle principali divisioni aziendali; all’interno di ciascun ufficio locale Cisco ha istituito un comitato presieduto da un Green Ambassador costantemente impegnato nelle attività di supervisione e di sensibilizzazione dei dipendenti verso le iniziative della società per la salvaguardia dell’ambiente.
In Italia, il nuovo headquarter di Vimercate (MI) ha ricevuto la certificazione ISO 140001 ed è stato dotato di tecnologie all’avanguardia per rispettare criteri di efficienza energetica (il 100% dell’energia elettrica viene da fonti alternative); si caratterizza, inoltre, per il design eco compatibile e per l’organizzazione degli spazi secondo un principio di condivisione, che riduce i consumi. A testimonianza del suo impegno, nel 2009 Cisco ha ricevuto da CONSIP per la categoria imprese il premio “GPP – Progetti Sostenibili e Green Public Procurement”. Il riconoscimento è assegnato ad amministrazioni e aziende che abbiamo raggiunto risultati rilevanti nell’attuazione di politiche virtuose a favore della tutela ambientale e privilegiando l’offerta e l’acquisto di beni e servizi “verdi”.