Con Bing la ricerca diventa visiva
Da Milano – A volte un’immagine vale più di mille parole. Così la devono pensare alla Microsoft, infatti, la società ha deciso di introdurre una nuova feature nel suo neo-nato motore di ricerca: Bing. Si tratta di una funzionalità chiamata Visual search. In queste due parole risiede tutto il succo della questione: con questa nuova funzione Bing non restituirà delle righe di testo corredate da link, ma delle immagini organizzate in modo strutturato e facilmente fruibile (non si tratta insomma della solita ricerca per immagini a cui siamo abituati).
Microsoft ha affermato che “le immagini svolgono un ruolo importante nel processo decisionale” e l’idea di introdurre la ricerca visiva è stata presa per distinguersi ulteriormente dal leader di mercato Google. La nuova funzionalità di Bing permetterà agli utenti di navigare i risultati utilizzando le immagini al posto del testo, Visual search si concentrerà su quattro aree principali: viaggi, salute, tempo libero e shopping. Sempre secondo Microsoft Visual Search permetterà agli utenti di condurre le ricerche in modo più veloce rispetto alla ormai nota ricerca per immagini offerta dal rivale Google e altri motori di ricerca.
In un post sul blog, l’azienda ha detto che uno studio condotto ha rilevato che i consumatori sono in grado di elaborare i risultati di ricerca con le immagini il 20% più velocemente rispetto ai risultati di solo testo. Microsoft ha annunciato la versione beta, la versione di prova di questa funzione, al TechCrunch 50, una conferenza che si svolge a San Francisco Secondo una ricerca condotta da Nielsen la quota di mercato di Microsoft nel segmento della ricerca on-line è stata del 10,7% nel mese di agosto negli Stati Uniti, mentre Google è rimasto dominante col 64,6%. Yahoo, al secondo posto, è stato utilizzato per il 16% delle ricerche. Alla fine di luglio, Microsoft e Yahoo hanno firmato un accordo per cercare di contrastare il ruolo dominante di Google, tuttavia tale accordo deve ancora passare il controllo anti-trust.