Cosa cercano gli italiani sul web?
Da Milano – Google Insights for Search, lo strumento che permette di analizzare i trend delle ricerche online effettuate sul motore di Google, da oggi è disponibile anche in italiano.
Con Google Insights for Search è possibile farsi un’idea delle ricerche più frequenti, confrontare la popolarità di una ricerca rispetto ad un’altra e, in generale, gettare uno sguardo sullo “spirito dei tempi” che traspare da quello che le persone cercano sul web, ormai autentico specchio degli interessi di tutti noi.
Oltre a essere da oggi disponibile anche in italiano, la nuova versione di Insights offre alcuni servizi aggiuntivi rispetto alla precedente (che era solo in lingua inglese). Per alcuni termini, è ad esempio possibile visualizzare anche quanto verranno prevedibilmente cercati in futuro, in base all’estrapolazione dei trend storici. Inoltre, usando la nuova funzione delle mappe animate, è ora possibile vedere come l’interesse verso certi termini sia evoluto nel tempo. Le mappe mostrano una rappresentazione di come la ricerca di determinate parole si sia modificata nel tempo in differenti aree geografiche.
Insights è un ottimo strumento per molti usi: a supporto del search advertising, perché permette di ampliare e raffinare le keyword utilizzate nelle campagne online; per analizzare i trend economici; per dare uno sguardo sull’evoluzione del costume.
Con Insights si può:
Avere una proiezione del possibile interesse verso un dato termine – la funzione “previsioni” offre uno sguardo sui trend per diverse ricerche.
Visualizzare una mappa animata – scoprendo come l’interesse globale verso un particolare tema o soggetto sia evoluto nel tempo.
Incorporare diagrammi comparativi nei propri siti web – qualsiasi grafico generato con Insights for Search può essere pubblicato in modo semplicissimo sulle pagine di qualsiasi sito.
Esaminare l’andamento dei trend di ricerca – è sufficiente digitare più keyword separate dalla virgola per confrontare l’andamento di popolarità di più termini.
Scoprire la diversità di interesse nelle diverse aree geografiche – è possibile vedere la differenza di interesse verso un certo tema in diversi paesi, città o regioni. Cliccando su un’apposita mappa, si possono visualizzare maggiori informazioni sui volumi delle ricerche in una specifica regione.
Vedere le ricerche correlate di maggior successo e in crescita – si può vedere quali ricerche correlate alla vostra sono più popolari e quali stanno crescendo in popolarità.
Affinare le ricerche per categoria – si possono visualizzare le ricerche più gettonate in una particolare categoria: ad esempio, le parole più cercate nella categoria “celebrità” o le ricerche più frequenti per “marche di auto”. Per informazioni più di dettaglio, è possibile restringere i risultati per data, regione o argomento.
“Insights for Search ci fa viaggiare attraverso lo spirito dei tempi”, ha spiegato Yossi Matias, Director del centro R&S di Google Israele, dove Trends e Insights for Search sono sviluppati. “Ci permette di gettare uno sguardo su quello che interessa le persone di tutto il pianeta e su come tale interesse evolva nel tempo. Una migliore comprensione di questi trend globali è molto utile per chi investe nell’advertising online, per i responsabili marketing delle aziende e per chiunque sia curioso di saperne di più”.
Per provare Google Insights for Search: www.google.it/insights/search