Fujitsu supporta le scuole de L’Aquila con il progetto “Aula Informatica Mobile”
Da Milano – Fujitsu Technology Solutions ha annunciato l’avvio di un programma di supporto agli Istituti Scolastici della Provincia de L’Aquila, colpita dal terremoto lo scorso 6 aprile, attraverso l’invio in Abruzzo di equipaggiamenti tecnologici finalizzati alla realizzazione di aule didattiche informatizzate e attraverso l’erogazione dei relativi servizi di gestione e assistenza.
Con questo programma – nato nel quadro dell’impegno di Corporate Social Responsibility che da sempre contraddistingue l’azienda – Fujitsu intende offrire il proprio contributo al piano “Scuola e Università in Rete”, promosso dal Ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione Renato Brunetta e dal Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini, con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della tecnologia nelle scuole.
“Fujitsu è impegnata da tempo nella realizzazione di progetti innovativi a sostegno della Pubblica Amministrazione. In occasione del terremoto dello scorso 6 aprile, abbiamo deciso di dar vita immediatamente a un’iniziativa per aiutare gli studenti abruzzesi mettendo a loro disposizione la nostra tecnologia”, dichiara Pierfilippo Roggero, Senior Vice President South and Western Europe
e Presidente e Amministratore Delegato di Fujitsu Technology Solutions Italia.
In particolare, l’iniziativa di Fujitsu prevede la realizzazione di 5 aule informatiche mobili per gli Istituti della Provincia de L’Aquila, realizzate grazie alla tecnologia Fujitsu Mobile School Car©, composte ognuna da 10 notebook e 1 server. Completa la soluzione un Server centrale che verrà installato presso l’Ufficio Scolastico Provinciale de L’Aquila per consentire la connettività e la condivisione di contenuti fra Istituti Scolastici diversi.
Le Aule Informatiche Mobili realizzate da Fujitsu consentiranno agli studenti e ai docenti una grande flessibilità di applicazioni: potranno infatti essere utilizzate in modalità didattica dai docenti, in modalità interattiva dagli studenti ed entrambi potranno usufruirne per attività di autoapprendimento (eLearning).