HP Listen 2U: mostra il talento e vinci un computer
Da Milano – Tra le nuove generazioni, oggi Internet è diventato sempre più un potente strumento di espressione. In questa direzione, HP ha presentato una nuova campagna che offrirà ai giovani un’ulteriore opportunità per farsi sentire.
La campagna Listen 2U coinvolgerà ragazzi di Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), combinando in modo creativo iniziative legate ai social media e attività vis-a-vis, con l’obiettivo di ascoltare le aspettative e le richieste dei giovani per sviluppare PC realmente in linea con le loro esigenze.
Ispirato da una ricerca sui fattori che influenzano maggiormente il comportamento dei ragazzi e sul ruolo che la tecnologia gioca nelle loro vite, Listen 2U metterà alla prova il talento dei giovani nell’inventare e dirigere un film, offrendo loro la possibilità di vincere le migliori soluzioni HP per realizzare le proprie creazioni.
“Oggi i giovani si confrontano costantemente con nuove tecnologie e con le numerose possibilità creative che offrono,” ha commentato Luciana Broggi, vice president, marketing, Personal Systems Group, HP EMEA “La nostra ricerca dimostra che questo fenomeno sta generando una maggiore richiesta d’espressione. Stiamo offrendo ai ragazzi un luogo dove potersi esprimere e ci impegniamo nell’ascoltarli.”
Fondamentale per la campagna è il sito www.hp.com/listen2u , dove saranno reperibili i dettagli sull’iniziativa e sul concorso, nonché pubblicati tutti i progetti (video e fotografici) dei partecipanti e i risultati. Inoltre, è prevista la creazione di specifici gruppi Listen2U su YouTube, Facebook, Flickr e Twitter.
La prima attività della campagna Listen 2U sarà la competizione “RU the next inventor?”, che invita i giovani a creare un video che mostri che cosa vorebbero poter fare con un computer. I filmati, di una durata massima di 30 secondi, dovranno essere caricati su www.youtube.com/group/RUtheNextInventor. Tra questi saranno selezionati 10 finalisti, proclamati in base al numero di visite e alle votazioni degli utenti YouTube, e un vincitore scelto da HP. Tutti i finalisti riceveranno un notebook HP Pavilion dv2 mentre il vincitore sarà premiato con un desktop HP TouchSmart IQ800. Altri due concorsi sono previsti nei prossimi mesi.
Insieme a Mensa, HP ha inoltre creato un gioco online, Digital Genius, che misura conoscenza, abilità e agilità digitali dei ragazzi. Ogni mese il vincitore sarà premiato con prodotti HP.
La campagna includerà, infine, un road show, il Listen 2U Tour, che farà tappa nelle principali spiagge, campus e festival musicali d’Europa. I visitatori del truck potranno caricare video e fotografie sul sito Listen2U, interagire con la squadra Listen 2U e scoprire i PC HP di ultima generazione, direttamente nei luoghi di vacanza. Il truck HP Listen 2U sarà in Italia tra agosto e settembre, e coinvolgerà numerosi paesi europei, quali Spagnacoinvolto 2.000 giovani in EMEA, mostra come Internet continui a crescere come principale strumento di espressione per i giovani, per dedicarsi ai propri interessi e restare i contatto con amici e familiari tramite i siti di social sharing. Il 78% degli intervistati afferma che oggi è possibile apprendere qualsiasi cosa si desideri sul Web. Circa la metà di loro dichiara che tra i dispositivi digitali non potrebbe mai rinunciare al computer.