Il mercato delle TV LCD esce dalla crisi
Da Milano – La crisi ha investito più o meno tutti i settori dell’economia, l’elettronica di consumo non ne è rimasta immune ma alcuni prodotti stanno reagendo meglio che altri.
Secondo i dati riportati dal “Quarterly Global TV Shipment and Forecast Report” di DisplaySearch il terzo trimestre del 2009 ha finalmente registrato dei segnali di ripresa nella vendita dei televisori LCD, evidenziando una crescita che nel primo trimestre 2010 potrebbe superare quella del primo trimestre 2009, rappresentando il primo trimestre di crescita reale se rapportato ai periodi precedenti.
Sempre secondo questo rapporto la vendita di TV, come globalità di modelli, salirà del 6 per cento nel 2010 fino a raggiungere 218 milioni di unità, contro i 205 milioni del 2009. Rispetto a queste cifre le TV LCD rappresenteranno 170 milioni di unità nel 2010 rispetto ai 140,5 milioni di quest’anno.
I produttori di TV possono ringraziare il Nord America, il Giappone e l’Europa occidentale, dove la domanda dei consumatori continua a crescere. Ma la Cina rappresenta un mercato emergente in forte crescita.
Un dato curioso: complice l’abbassamento dei prezzi, i modelli di televisori LCD più richiesti sono quelli compresi tra 19 e 32 pollici, ovvero i modelli che vanno a posizionarsi in una fascia di prezzo molto abbordabile, compresa, in linea generale, tra 200 e 500 euro.