Il miglior fatturato e utile in un trimestre non natalizio della storia di Apple
Da Cupertino, California – Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2009 conclusosi il 27 giugno 2009. L’azienda ha realizzato un fatturato di 8,34 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,23 miliardi di dollari, pari a 1,35 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 7,46 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,07 miliardi di dollari, pari a 1,19 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 36,3 percento, in crescita rispetto al 34,8 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 44% del fatturato trimestrale.
In ottemperanza al trattamento contabile dell’abbonamento richiesto dai principi contabili GAAP, l’azienda riconosce il fatturato e i costi dei beni venduti per iPhone e Apple TV nel loro ciclo di vita economico. Rettificando contabilmente le vendite e i costi di prodotto secondo i principi di contabilità correnti (GAAP) per eliminare l’impatto della contabilizzazione dell’abbonamento, le misure corrispondenti non-GAAP* per il trimestre sono di 9,74 miliardi di dollari di “Vendite rettificate contabilmente” e di 1,94 miliardi di dollari di “Ricavi netti rettificati contabilmente.”
Apple ha venduto 2,6 milioni di computer Macintosh durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del quattro percento rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L’azienda ha inoltre venduto 10,2 milioni di iPod durante il trimestre, dato che rappresenta una diminuzione in unità del sette percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Le vendite trimestrali di iPhone sono state di 5,2 milioni di unità, dato che rappresenta un aumento in unità del 626 percento rispetto al trimestre dell’anno scorso.
“Stiamo realizzando i nostri prodotti più innovativi di sempre e i nostri clienti stanno rispondendo positivamente” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “Siamo entusiasti di aver venduto 5,2 milioni di iPhone durante il trimestre e che gli utenti abbiano scaricato oltre 1 miliardo e mezzo di applicazioni dall’App Store durante il suo primo anno di vita.”
“Siamo molto lieti di annunciare risultati record in termini di fatturato e utile per un trimestre non natalizio e un flusso di cassa derivante dalle operations di 2,3 miliardi di dollari,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. “Guardando avanti al quarto trimestre dell’anno 2009, ci attendiamo un fatturato compreso fra gli 8,7 e gli 8,9 miliardi di dollari circa e un utile per azione diluita compreso fra 1,18 e 1,23 dollari circa.”
Apple fornirà lo streaming live della conference call sui risultati finanziari del terzo trimestre 2009 utilizzando QuickTime, la tecnologia leader di Apple basata su standard per lo streaming audio e video live e on demand. La presentazione in diretta via Web inizierà alle 14:00 PDT del 21 luglio 2009 sul sito www.apple.com/quicktime/qtv/earningsq309/ e sarà disponibile per la riproduzione per circa due settimane successive.
• Misure finanziarie Non-GAAP (Generally Accepted Accounting Principles).