iPhone, piace perché…
Da Milano – La sensazione che l’iPhone piaccia parecchio è mutuata dal fatto che chi ce l’ha lo accarezza e lo coccola come se fosse un cucciolo bisognoso di attenzioni e chi non ce l’ha, anche se ne parla in modo critico, in fondo vorrebbe averlo.
Queste sensazioni trovano conferma nel 2009 Wireless Business Smartphone Satisfaction Study pubblicato Giovedì da JD Power and Associates, che punta a verificare il livello di soddisfazione dell’utente rispetto agli Smartphone in commercio.
Non sorprenderà sapere che l’iPhone è risultato primo sia per quanto riguarda l’utenza professionale che per quella consumer.
I fattori di successo per l’utenza business sono percentualmente così classificabili: al primo posto, con il 29 %, la facilità d’uso, segue il sistema operativo (23 %), il design (21 %), caratteristiche e servizi (16 %) e le prestazioni della batteria (11 %).
L’iPhone ha ottenuto 803 voti su un massimo totale di 1.000 punti tra gli utenti business interpellati per il sondaggio. Blackberry di Research In Motion è finito al secondo posto nella categoria business, con un punteggio di 724.
Per quanto concerne il grande pubblico il risultato è stato più o meno lo stesso, con degli spostamenti percentuali: facilità d’uso (30 %), sistema operativo (22 %), caratteristiche e servizi (21 %), design (18 %) e prestazioni della batteria (9 per cento).
Apple (iPhone) ha totalizzato in questo caso 811 punti su 1.000. LG è arrivato secondo con 776 punti, e il BlackBerry il terzo 724.