Lanciato il nuovo browser Opera 10
Da Helsinki – Opera Software lancia ufficialmente la nuova versione del suo browser, ribattezzata Opera 10.
L’obiettivo è quello di raggiungere il terzo posto nel mercato dei browser dominato da Microsoft (Explorer) e a Mozilla Foundation (Firefox). Gli avversari di Opera, gli unici davvero raggiungibili in termini di percentuale di mercato, sono Chrome di Google e Safari di Apple.
Il nuovo browser promette di essere più veloce e aggiunge nuove funzioni.
Come già scritto su questo sito, la versione di prova per il pubblico era stata presentata lo scorso 3 giugno.
Tornando alle classifiche d’uso, Internet Explorer è impiegato nel 60% del traffico Internet complessivo, mentre Firefox, di Mozilla, ha una quota (in crescita) del 30%. Opera, Google e Apple si dividono “le briciole”, circa il 3% l’uno, secondo quanto riportato dalla società di analisi web StatCounter.
L’obiettivo di Opera sembra pertanto ambizioso da una parte e di difficile realizzazione dall’altra, però la società norvegese ha comunque un piccolo importante primato: il suo browser è il più utilizzato sui cellulari ed è questo un mercato in grande crescita e ambito dalla maggior parte degli operatori del settore.