Le pagine gialle vanno su iPhone
Da Torino – Dov’è la farmacia più vicina? Quali specialità propone il ristorante all’angolo di questa piazza? Come posso risolvere una piccola emergenza? PagineGialle Mobile permette di trovare queste informazioni sul display dell’iPhone e degli altri principali strumenti di telefonia mobile avanzati, con la possibilità di impostare la ricerca partendo – oltre che dal nome dell’azienda – anche solo da una o più parole che descrivono cosa si sta cercando. Il motore di ricerca realizzato per i servizi mobile di Seat consente infatti di individuare categorie, parole chiave, settori merceologici, marchi e altro ancora assicurando sempre risposte puntuali e rilevanti.
PagineGialle Mobile (accessibile alla url http://m.paginegialle.it/) rende disponibili a tutti i possessori di smartphone e di cellulari in grado di navigare su Internet le informazioni relative a 3,8 milioni di imprese italiane in modo semplice, veloce e georeferenziato (localizzabili, cioè, in pochi istanti sulle mappe del territorio italiano).
«Il servizio PagineGialle Mobile offre a tutti gli utenti l’opportunità di usufruire della ricchezza di PagineGialle in modo facile e rapido, ovunque si trovino sul territorio italiano», ha commentato Paolo Gonano, Direttore Product Marketing di SEAT Pagine Gialle. «Costituisce quindi un’ottima soluzione per chi si muove per lavoro o nel tempo libero, perché mette nel palmo di una mano tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno permettendo un accesso continuo e immediato. È un’opportunità rilevante anche per i nostri inserzionisti, che aumentano le possibilità di visibilità presso i clienti attuali e potenziali».
Da oggi, è inoltre disponibile gratuitamente su AppStore (http://itunes.com/apps/paginegialle) l’applicazione PagineGialle Mobile per iPhone, che permette di consultare sempre e ovunque, in modo semplice e veloce, l’enorme patrimonio di PagineGialle, ma anche quello di PagineBianche. L’applicazione, parte integrante della nuova strategia Mobile di Seat, ha un’interfaccia particolarmente intuitiva, pensata per sfruttare al massimo la rivoluzionaria tecnologia di iPhone e le sue caratteristiche quali il display Multi-Touch, la localizzazione GPS e il collegamento ad alta velocità ad Internet.
L’applicazione consente l’accesso diretto a dieci famiglie di categorie di PagineGialle appositamente selezionate per le esigenze in mobilità – ovvero Dormire e mangiare, Muoversi e viaggiare, Fare la spesa, Abitare e arredare, Shopping e vestire, Tempo libero, Servizi, Sport salute e bellezza, Pubblica utilità ed Emergenza – oltre alla ricerca libera nel database sia di Paginegialle sia di PagineBianche.
Grazie ai sistemi di geolocalizzazione dell’iPhone, la ricerca può essere condotta partendo dal luogo in cui ci si trova oppure specificando una località o un indirizzo completo.
Ogni risultato viene localizzato sulla mappa e proposto con una propria scheda di dettaglio, all’interno della quale gli elementi principali sono attivi: il numero di telefono può essere immediatamente chiamato con un tocco sul display, l’indirizzo porta alla visualizzazione su mappa interattiva, mentre se c’è un indirizzo di posta elettronica o quello di un sito web vengono attivati gli applicativi residenti di iPhone per posta elettronica e browsing. Le ricerche effettuate sono memorizzate in una lista di Ricerche Recenti che è utilizzabile per non digitare ogni volta le proprie ricerche “preferite”, mentre una rubrica interna all’applicazione permette di memorizzare i dati trovati.