LifeCam Cinema introduce i video ad alta definizione in formato widescreen 720p
Da Milano – La tecnologia Widescreen è ormai disponibile ovunque, essendo integrata in quasi tutti i nuovi monitor di notebook e desktop e nei televisori a schermo piatto. Oggi però, Microsoft Hardware definisce un nuovo standard per le webcam, con il lancio di LifeCam Cinema, la prima webcam di fascia consumer con video in formato widescreen e sensore 720p nativo.
Questa novità arriva nel momento ideale, ora che sempre più persone si collegano a Internet per condividere filmati con amici e familiari: ogni mese sono più di 10 milioni i video caricati solo su Facebook. Il sensore widescreen 720p della webcam LifeCam Cinema permette di realizzare filmati nitidi, di alta qualità e con un livello di dettaglio senza confronti.
“Quando abbiamo iniziato a lavorare alla LifeCam Cinema, quasi un anno fa, eravamo motivati dal fatto che i nuovi schermi per computer erano in prevalenza di tipo widescreen, mentre i più popolari siti di social networking iniziavano a introdurre la compatibilità con questo formato”, ha commentato Stuart Milton, Systems Engineer di Microsoft Hardware. “LifeCam Cinema apre le porte a un utilizzo completamente nuovo della webcam: caricare filmati widescreen di qualità sorprendente sui siti di social networking e ben presto anche di conversare in diretta in formato widescreen con amici e familiari”.
LifeCam Cinema è pensata per assicurare un’esperienza di livello cinematografico, con una qualità video ad alta definizione (HD) e un audio vivido e cristallino. Tuttavia, la vita non è un set cinematografico e la maggior parte delle persone non ha a disposizione un team di tecnici delle luci che faccia apparire tutti fotogenici. Per questo, Microsoft offre ora un metodo semplice per realizzare video di alta qualità anche nelle normali ambientazioni interne, in condizioni di luminosità ridotta. Mantenendo un’elevata frequenza dei fotogrammi anche in ambienti poco luminosi, LifeCam Cinema garantisce un’illuminazione corretta e una qualità video ottimale.
Come unica webcam di fascia consumer attualmente in commercio dotata di sensore 720p nativo con acquisizione video widescreen in 16:9, LifeCam Cinema permette di realizzare filmati 720p in alta definizione sfruttando la funzionalità di messa a fuoco automatica per offrire un’immagine nitida da qualsiasi distanza, fino a 10 centimetri dall’obiettivo. A debuttare insieme a LifeCam Cinema è la tecnologia Microsoft ClearFrame che, oltre a consentire la riduzione dei rumori, rende possibile una rapida elaborazione delle immagini per riprodurle in modo fluido a qualsiasi risoluzione, senza immagini sgranate e mantenendo i filmati sempre nitidi. Infine, la tecnologia widescreen di LifeCam Cinema amplifica l’angolo di acquisizione come mai prima d’ora in una webcam Microsoft (74 gradi), per evitare di lasciare qualsiasi dettaglio fuori dall’inquadratura.
Oltre a consentire di girare filmati di alta qualità e scattare foto estremamente nitide, LifeCam Cinema permette di accedere a due nuove integrazioni con Windows Live che rendono estremamente semplice modificare e caricare foto e filmati:
· Windows Live Movie Maker è stato rinnovato e ora supporta i filmati ad alta definizione. È possibile trasformare foto e video in straordinari filmati e caricarli con un solo clic sui più popolari siti di condivisione, come YouTube e Facebook.
· Windows Live Photo Gallery permette di caricare le proprie foto per modificarle, aggiungervi tag e condividerle con amici e familiari.
Microsoft ha annunciato oggi anche l’arrivo di LifeCam VX-800, un conveniente modello di webcam plug-and-play per filmati sempre nitidi, e LifeChat LX-1000, nuove cuffie con un’elevata qualità audio e un microfono con funzionalità di riduzione del rumore. La linea Microsoft LifeCam e LifeChat ora offre una gamma completa di prodotti per desktop, notebook e netbook, che vanno incontro alle esigenze di comunicazione degli utenti consumer proponendo diverse fasce di prezzo.
Prezzi e disponibilità
LifeCam Cinema, LifeCam VX-800 e LifeChat LX-1000 saranno disponibili a partire da settembre al prezzo di vendita consigliato di 79,90 euro, 19,90 euro e 24,90 euro, rispettivamente. LifeCam Cinema è coperta da una garanzia limitata di tre anni valida in tutto il mondo, mentre per LifeCam VX-800 e LifeChat LX-1000 la garanzia limitata è di due anni. Ulteriori informazioni su questi e altri prodotti Microsoft Hardware sono disponibili all’indirizzo http://www.microsoft.com/hardware.