Migliaia di account Hotmail violati
Da Milano – La notizia è indubbiamente di quelle ghiotte. Secondo il blog Neowin.net, migliaia di account di Hotmail, quindi userd id e password, sarebbero stati pubblicati l’1 ottobre sul sito pastebin.com, un sito web comunemente utilizzato dagli sviluppatori per condividere il codice.
La raccolta degli account pubblicati in chiaro sarebbe alla base di un’operazione di phishing che comporta l’uso di falsi siti web per indurre gli utenti a rivelare dati personali, come conti bancari o di nomi di login e password.
Gli account pubblicati riguardavano caselle di posta hotmail.com, msn.com e live.com la maggior parte delle quali appartenenti a utenti europei.
L’elenco è stato rimosso ma i responsabili di Neowin hanno ammesso di avere fatto in tempo a visionare una lista di 10.027 nomi che iniziavano con le lettere A e B, tutti corrispondenti ad account validi.
Microsoft da parte sua conferma di essere stata messa al corrente del fatto e di avere attivato le procedure di indagine per cercare di capire cosa sia realmente successo e con quali modalità.
Nel frattempo forse la soluzione più pratica, per gli utenti, è, nel dubbio, quella di cambiare la password dei propri account.