Nokia University Program 2009

Posted On 13 Mar 2009
Comment: Off
Tag: , ,

Da Milano – E’ partita dalla facoltà di Economia dell’Università Bocconi la sesta edizione del Nokia University Program (NUP), il progetto ideato nel 2003 da Nokia con l’obiettivo di offrire agli studenti universitari la possibilità di entrare in contatto con l’approccio concreto del mercato creando, al contempo, un canale di comunicazione tra l’impresa e l’Università.

All’evento, che negli anni ha assunto un’importanza sempre maggiore passando dagli iniziali 500 studenti coinvolti ai circa 2000 attuali, aderiscono oltre all’Università di Milano anche gli atenei di Cosenza, Napoli, Perugia, Roma, Genova e Lecce.

Per l’edizione 2009 Nokia chiama gli studenti ad abbattere nuovi confini: il primo è quello tra la TV e Internet; il secondo è quello tra chi produce i contenuti e chi ne fruisce; il terzo è il luogo in cui si accende la tv. Il risultato è la richiesta di sviluppare il progetto della Nokia social web TV, dove il media si nutre delle dinamiche del social network dando vita ad una vera e propria social experience TV.

Grande novità di questa edizione è rappresentata dal fatto che gli studenti universitari saranno chiamati a lavorare su un progetto che Nokia Italia sta realmente realizzando e, pertanto, le loro proposte o parte di queste potrebbero rappresentare un’ispirazione per la social web TV di Nokia, progetto pilota a livello internazionale.

Come per le precedenti edizioni, gli studenti dovranno sviluppare un progetto completo che parta dall’ideazione di un canale web e di un palinsesto, supportando il tutto con un modello di business che renda la proposta sostenibile anche a livello economico.

Andrea Facchini, Head of Marketing Nokia Italia, ha dichiarato: “La sfida che abbiamo lanciato quest’anno agli studenti universitari che parteciperanno al NUP è avvincente: la realizzazione di una social web Tv consente di mettere internet nelle mani degli utenti, di personalizzare e condividere i contenuti, elementi fondamentali del cambiamento profondo del modo in cui interagiamo con gli altri e che dovrà tenere sempre più conto del luogo e del contesto da cui decidiamo di metterci in contatto o di guardare un contenuto. Si tratta di una grandissima opportunità non solo per gli studenti, ma anche per noi che quotidianamente ci confrontiamo con il mondo dei giovani con i quali stabiliamo, attraverso i nostri servizi, una relazione sempre più stretta. Inoltre, considerando anche l’impatto che la crisi mondiale ha avuto su tutti i settori, sono convinto che chiamare giovani brillanti a concentrarsi sulla definizione di un modello di business relativo a un prodotto così flessibile, possa essere utile a tutti per ampliare l’orizzonte di visione “.

Con questa iniziativa Nokia offre agli studenti del NUP la possibilità di entrare e studiare a fondo i meccanismi della “condivisione”, che stanno modificando le dinamiche di comunicazione a più livelli e tutto il mondo che vi ruota attorno. I ragazzi avranno infatti la possibilità di toccare con mano attraveso l’eleborazione di un unico progetto alcuni punti fondamentali per l’azienda come l’interattività, tema molto caro a Nokia che con i servizi OVI ha messo a disposizione dei propri utenti la possibilità di gestire e sincronizzare il proprio mondo on-line, il telefono cellulare e il pc condivividendo facilmente file, informazioni e servizi, e il Social network.

Gli studenti delle facoltà di Economia, Scienze della Comunicazione e Ingegneria degli atenei che hanno aderito al programma potranno trovare tutte le informazioni relative al progetto collegandosi al sito www.nokia.it/nup.

Dopo la prima tappa di presentazione del NUP, prevista a Milano, seguiranno Cosenza, Napoli, Perugia, Roma, Genova e Lecce.

Nel corso dell’estate i professori dei diversi atenei selezioneranno i migliori lavori degli studenti e, in seguito, una giuria nominata da Nokia valuterà i progetti finalisti.

I vincitori avranno l’opportunità di partecipare ad uno study tour in Finlandia, dove visiteranno l’head quarter di Nokia ed incontreranno gli studenti ed i professori dell’Università di Helsinki. Il secondo e terzo classificato parteciperanno a un corso organizzato da Nokia Academy.



About the Author

Related Posts