SEAT Pagine Gialle: cresce la propensione delle PMI italiane a utilizzare Internet per ampliare il proprio business
Da Torino – E’ in crescita il numero delle aziende italiane che sono propense a utilizzare Internet per comunicare con il proprio target di riferimento. Lo dimostra il fatto che su un totale di oltre 500.000 imprese clienti di SEAT Pagine Gialle, sono più di 180.000 quelle che hanno scelto di puntare sulle piattaforme di advertising online messe a disposizione dall’Azienda e di queste ben 18.000, ossia il 10%, investono solo su Internet. Questo trend evidenzia il ruolo chiave di SEAT Pagine Gialle quale promotore di soluzioni innovative nelle PMI italiane, elemento chiave per sostenere la competitività del Made in Italy in una congiuntura economica delicata come quella attuale. In questo contesto si colloca anche la partecipazione di SEAT Pagine Gialle allo IAB Forum 2009.
Sono sempre di più le aziende che hanno compreso l’importanza di Internet al fine di stabilire una comunicazione efficace con i propri clienti, anche se tra i 180.000 clienti business di SEAT Pagine Gialle che utilizzano le directory online, solo un terzo ha un sito Web strutturato. Se si analizzano i settori industriali con una maggiore incidenza di aziende che presentano un sito Internet avanzato, al primo posto si colloca il comparto Ricezione alberghiera (65,80%), seguito dalle categorie Forniture per uffici e aziende (59,43%), Chimica (52,77%), Trasporti (52,75%), Meccanica (52,23%), Computer/Internet (50,73%) e Arredamento (49,91%).
E’ inoltre interessante notare come ci sia una diversa penetrazione dei siti strutturati anche a livello regionale. Tra le Piccole e Medie Imprese clienti di SEAT Pagine Gialle che investono su Internet, le regioni con l’incidenza più elevata di aziende che presentano un sito Web sono nell’ordine il Lazio (48,98%), la Puglia (47,60%), la Lombardia (47,27%), la Campania (47,14%), la Sardegna (45,33%), il Piemonte (45,15%) e la Toscana (44,83%). Sembra quindi che la tendenza ad investire sul Web non sia legata in modo particolare alla suddivisione geografica Nord, Centro e Sud, ma piuttosto alla tendenza a innovare di singole regioni distribuite su tutto il territorio italiano.
“In SEAT Pagine Gialle crediamo nell’importanza di continuare a investire in innovazione e lo dimostra anche la nostra partecipazione allo IAB Forum 2009. Dedichiamo da sempre molte risorse alla ricerca finalizzata a mettere a disposizione delle aziende italiane soluzioni tecnologicamente avanzate per comunicare con i propri clienti. Internet e l’utilizzo delle nuove tecnologie nel marketing rappresentano per le PMI la strada da percorrere per mantenere la competitività e costruire un’interazione diretta con i consumatori. Il trend di crescita degli investimenti online da parte dei nostri clienti va proprio in questa direzione”, ha dichiarato Alberto Cappellini, Amministratore Delegato di SEAT Pagine Gialle.