Studio Nielsen: i membri dei siti di social network inviano più mail
Da Milano – Paradossalmente, secondo uno studio pubblicato lunedì scorso da Nielsen, sembrerebbe che gli utenti dei siti di social network siano coloro che utilizzano maggiormente le mail. I social network potrebbero inizialmente sembrare uno strumento di comunicazione alternativo alle mail ma in realtà non è così, infatti è risultato che gli utenti si scambiano un numero decisamente maggiore di messaggi di posta elettronica.
La Nielesen è partita dal presupposto che frequentare siti di social network diminuirebbe lo scambio di mail, per verificare ciò, la società di ricerca ha suddiviso i partecipanti al test in gruppi in base al tempo trascorso dagli utenti sui social network. Sono stati formati quattro gruppi, i primi tre composti da persone che passavano poco, medio o tanto tempo su questi siti ed il quarto composto da persone che non vi entravano mai. La Nielsen grazie a una collaborazione in atto con Facebook ha monitorato per un anno l’utilizzo da parte dei tre gruppi dei programmi di posta elettronica.
Al termine dell’anno si è potuto constatare che la sua ipotesi era del tutto errata infatti coloro che trascorrevano più tempo su Facebbok erano anche quelli che utilizzavano maggiormente la posta elettronica. La spiegazione può essere data dal fatto che, su Facebook ad esempio, è necessario inviare una mail ogni qual volta che si vuole commentare un post o che si voglia entrare in contatto con un altro membro della comunità.
I ricercatori della Nielsen sono altresì convinti che le relazioni instaurate tramite social network siano destinate ad essere approfondite attraverso e.mail, telefonate o addirittura incontri personali.