Su “EOL” tutte le specie viventi
Da Oslo – Sta acquistando sempre più importanza l’enciclopedia online “Encyclopedia of Life” (www.eol.org) che oltre ad avere lo scopo di raggruppare e catalogare tutte le specie viventi presenti sul pianeta, siano esse animali o vegetali, vuole anche essere d’aiuto per la ricerca sull’invecchiamento confrontando la durata della vita delle specie simili tra loro, ed è considerata talmente attendibile da essere diventata una fonte importante per gli studiosi di questo argomento.
Attualmente la “Encyclopedia of life” con sede a Washington conta 170.000 voci e si prefigge di poter elencare tutte le specie viventi (un milione e ottocentomila circa) entro i prossimi dieci anni.
Chiunque può contribuire all’arricchimento dell’enciclopedia con osservazioni o fotografie che mostrano ad esempio un animale in una zona diversa da quella in cui si è soliti vederlo testimoniando così un cambiamento climatico.
Inoltre sembra che l’enciclopedia possa essere anche un valido aiuto per osservare e circoscrivere la diffusione dei parassiti offrendone una descrizione dettagliata nonchè la loro precisa localizzazione. Questo consente di programmare degli interventi mirati che possono limitare la loro diffusione.