Twilight Football: sette incontri di calcio alla luce del tramonto
Da Milano -Mentre la luce del tramonto tingeva la Terra, una serie di sette incontri di calcio si sono disputati in altrettante località, annoverate fra i luoghi più incantevoli al mondo.
I match si sono svolti in Italia, Svizzera, Spagna, Argentina, Australia e Regno Unito, mentre la finale di Twilight Football si è disputata in Sudafrica, paese che ospiterà i mondiali di calcio FIFA World CupTM 2010.
Selezionate per l’unicità del paesaggio e le asperità del terreno di gioco, le sette località sono lo sfondo e la tela fotografica ideali per mettere in mostra l’azione del “meraviglioso gioco” del calcio. Le località scelte per l’occasione sono state: Tintagel nel Regno Unito, l’arena di Antequera in Spagna, le cascate di Iguazu in Argentina, Venezia in Italia, Zermatt sulle Alpi svizzere, il Pinnacle Desert in Australia e l’Aquila Game Reserve in Sudafrica.
La campagna Twilight Football di Sony vuole essere una celebrazione della bellezza e della passione del calcio e una dimostrazione dal vivo delle capacità del sensore CMOS Exmor RTM, una tecnologia presentata di recente, che permette alle ultime fotocamere Cyber-shot e videocamere Handycam di acquisire immagini e video incredibilmente realistici e definiti nelle situazioni più difficoltose e con scarsa illuminazione. Sony ha voluto che i tifosi di tutto il mondo potessero essere il più vicino possibile all’azione, grazie a una serie completa di contenuti e immagini spettacolari disponibili su blog, siti web e social network, inclusa una pagina Twitter aggiornata in tempo reale da eventi, video diari, blog e gallerie d’immagini delle squadre partecipanti e dei presenti, nonché interviste con i vincitori.
Calciatori e fotografi
I giocatori di ciascun incontro e i fotografi incaricati di immortalare l’azione sono stati selezionati tramite un concorso su UEFA.com, siti web di global media e social media come Flickr, Twitter e YouTubeTM e media partnership locali. In qualità di sponsor della UEFA Champions League, Sony ha collaborato con la stessa UEFA per il reclutamento di una squadra che ha mostrato le proprie abilità in un’emozionante partita sui bellissimi canali di Venezia.
Le squadre di calcio che hanno passato la selezione sono state scelte tra migliaia di richieste per avere uno stile di gioco che, a detta dei giudici, rappresenta al meglio la personalità individuale di ciascuna località, considerati aspetti quali estetica dello stile, agonismo, ritmo, tenacia e spettacolarità. Nel caso dell’Italia, la squadra è stata selezionata durante la Motionflow Night tenutasi nel mese di maggio.
Le selezioni hanno permesso di assicurare che ciascun incontro di Twilight Football avesse il proprio carattere e fosse in grado di offrire uno spettacolo visivo all’altezza dei diversi panorama mozzafiato.
Il gran finale della campagna Twilight Football ha visto il team ufficiale di Twilight Football scontrarsi con la squadra di “streetfootballworld”, un network di associazioni no-profit che si servono del calcio per far fronte a questioni sociali quali l’istruzione, la salute e i diritti delle donne, dimostrando che il calcio può essere un mezzo per migliorare la vita delle persone e delle comunità disagiate. La squadra di streetfootballworld era formata da tre gruppi che lavorano con i giovani delle township situate nei dintorni di Cape Town.
“La campagna Twilight Football vuole essere un’occasione per celebrare gli aspetti aggregatori del calcio, regalando ai tifosi e ad alcuni appassionati fotografi di tutto il mondo un’esperienza unica, vissuta in prima persona, in alcuni dei luoghi più suggestivi al mondo – dice James Kennedy, Brand Communications Director di Sony Europa. “Twilight Football è uno dei progetti più ambiziosi intrapresi da Sony e siamo molto eccitati all’idea che darà vita a immagini davvero eccezionali, grazie alle strabilianti potenzialità della tecnologia Exmor RTM CMOS grazie alla quale si potrà capire cosa ci si è persi finora volendo scattare fotografie nella luce più calda che la natura ha da offrire!”
Tecnologia
I fotografi selezionati per Twilight Football hanno avuto la possibilità di provare la nuova gamma di prodotti Sony dotati di sensore CMOS Exmor RTM. Modelli perfetti per immortalare anche i dettagli più piccoli in situazioni di scarsa illuminazione, grazie a due differenti modalità di scatto che riducono il rumore dell’immagine quando si eseguono fotografie in situazioni di luce particolarmente complesse. La modalità Anti-Motion Blur, che sovraimpone sei fotogrammi per produrre immagini composite nitide con un effetto mosso ridotto, e la modalità Handheld Twilight, che ricorre alla combinazione di sei fotogrammi ad alta velocità, per creare un’unica immagine ottimizzata, con livelli di rumore estremamente ridotti.