1,3 milioni di annunci dannosi visti ogni giorno
Da Milano – Dalla nuova ricerca condotta da Dasient (http://blog.dasient.com), in base al campione esaminato, risulta che ogni giorno vengono visualizzati 1,3 milioni di annunci maligni: il 59 per cento di essi è costituito da drive-by download , mentre il l 41 per cento è rappresentato da falsi software di sicurezza noti anche come scareware.
Il vettore di attacco utilizzato più frequentemente è quello noto come malvertising.
Dalla ricerca emergono inoltre altri interessanti risultati: quali il fatto che il rischio di essere infettati da un malvertisement è due volte più alto durante il week-end e che la durata media di un malvertisement va dai 3 ai 7 giorni.
Inoltre a causa di partner esterni, quali i fornitori di widget javascript, le reti pubblicitarie e / o fornitori di pacchetti software , il 97% dei siti web della lista Fortune 500, una lista annuale compilata e pubblicata dalla rivista Fortune che classifica le 500 maggiori imprese societarie statunitensi sulla base del loro fatturato, sono ad alto rischio di essere infettati con malware.
Il rischio è così grave, perché il 69% di essi utilizza Javascript esterni per visualizzare parti dei loro siti e il 64% di questi siti utilizza applicazioni web obsolete.
Le conclusioni della ricerca sono anche supportate da un altro rapporto pubblicato di recente da Google Security Team, secondo cui il falso AV rappresenta il 50 per cento di tutti i malware inviati tramite annunci .