3 Italia va in onda su SKY e lancia Grande Cinema 3
Da Milano – La3, la TV Digitale Mobile di 3 Italia, dall’8 aprile si trasforma in una Game Show TV, diventando il primo canale in Italia dedicato completamente ai giochi, in onda su SKY al canale 133, oltre che sui TVfonini DVB-H e sui Videofonini UMTS degli oltre 9 milioni di clienti 3.
I telespettatori, attraverso le chiamate, le videochiamate e l’invio di SMS ai numeri dedicati, potranno partecipare in maniera interattiva ai programmi e ai giochi del palinsesto de La3 che, ogni mese, assegnerà 35 premi giornalieri e 2 super premi mensili, circa 11.000 mila premi all’anno per un valore complessivo di circa 1.100.000 euro. La trasparenza e la regolarità dello svolgimento dei giochi e delle estrazioni sarà garantita da un funzionario della Camera di Commercio.
Il palinsesto quotidiano de La3, con 14 ore di diretta dalle 10 alle 24, è costituito dai format TeleGiocoShow, Uno di Tre e BoxTime. Protagonisti saranno quindici 3Jay, dodici “titolari”, (Elisa Alloro, Lisa Dalla Via, Iaia De Rose, Fabio De Vivo, Gianpaolo Gambi, Dino Lanaro, Romina Minadeo, Martina Panagia, Clelia Patella, Rudy Smaila, Valentina Varisco, Valentina Veronese) e tre aspiranti 3Jay (Gabriella Capizzi, Erika Mariniello e Silvia Mendola), tutti giovani brillanti con precedenti esperienze nel mondo dello spettacolo.
TeleGiocoShow, presentato dai 3Jay che si alterneranno in video, è il format con giochi e quiz per mettere alla prova le abilità linguistiche, logiche e matematiche dei partecipanti. Per giocare in diretta, i telespettatori dovranno rispondere a domande di selezione; il costo è di 1 euro, a fronte del quale riceveranno un contenuto multimediale scaricabile dal sito www.la3tv.it. Superata la domanda di selezione, entro i 15 minuti successivi il concorrente potrà essere sorteggiato e richiamato per intervenire in diretta, partecipare al gioco e vincere uno o più premi giornalieri.
I vincitori dei giochi potranno partecipare a La Cassaforte, il jackpot game che mette in palio scooter, viaggi, televisori e tanti altri premi. Ma le possibilità di vincere non si esauriscono qui. Infatti, tutti i telespettatori che avranno inviato almeno un SMS o chiamato il numero dedicato potranno partecipare all’estrazione del super premio mensile (ad esempio un auto) del valore di circa 10.000 euro.
Uno di Tre, ideato e condotto da Peppe Quintale (protagonista di quattro edizioni delle Iene), è invece il primo talent show che mette in competizione tra loro i conduttori. Si tratta di un vero e proprio “contest” in cui si affronteranno i 3Jay “titolari” insieme agli aspiranti 3Jay, chiamati a guadagnarsi le simpatie e i favori del pubblico. I telespettatori potranno votare il 3Jay preferito, dando vita ad una classifica per premiare i migliori, eliminare il’ultimo in graduatoria e selezionare gli aspiranti 3Jay con le caratteristiche giuste per diventare Uno di Tre.
I telespettatori potranno votare il 3Jay preferito inviando un SMS (a regime al costo di 1 euro), in cambio del quale riceveranno un contenuto multimediale scaricabile dal sito www.la3tv.it. Tra tutti i telespettatori che avranno inviato almeno un SMS, ogni mese, sarà estratto il vincitore del super premio mensile del valore di circa 3.000 euro (ad esempio uno scooter).
Uno di Tre, in onda ogni lunedì alle 21, si articola in diversi appuntamenti, uno mensile della durata di 60 minuti, gli altri settimanali della durata di 30 minuti, che permetteranno ai telespettatori de La3 di conoscere meglio i 3Jay che partecipano al contest.
Durante l’appuntamento mensile verranno premiati i 3Jay più votati, mentre l’ultimo in graduatoria dovrà abbandonare il ruolo di 3Jay titolare e lasciare posto al primo classificato degli aspiranti.
L’appuntamento settimanale è invece dedicato agli aspiranti 3Jay, messi alla prova da Peppe Quintale e pronti a giocare al meglio le loro carte per convincere i telespettatori a votarli.
BoxTime invece andrà in onda tra un blocco e l’altro di TeleGiocoShow ed è lo spazio a disposizione dei 3jay per illustrare giochi e premi, oltre che per autopromuoversi.
L’8 aprile prenderà il via anche la nuova versione di www.la3tv.it, il sito dedicato alla TV digitale di 3 Italia con le biografie dei 3jay, le curiosità, le classifiche, le sinossi dei giochi, la descrizione dei premi e la possibilità di interagire con i 3Jay attraverso la bacheca, collegata anche alla fan page Facebook www.facebook.com/La3. Nella sezione di videocasting, i fan potranno candidarsi per diventare 3Jay, caricando il proprio video oppure, a breve, usando la propria webcam per l’invio del provino.
Con lo slogan “Chi ha 3 va al cinema. Paga 3”, domani prenderà finalmente il via “Grande Cinema 3“, l’attesissima iniziativa con cui 3 Italia punta a fidelizzare ed allargare la sua base clienti: i beneficiari riceveranno una tessera personale, utilizzabile in qualsiasi giorno della settimana, per andare gratuitamente al cinema in oltre 200 (300 a regime) sale cinematografiche italiane.
Grazie alla formulazione di un inedito modello di partnership che coinvolge direttamente gli esercenti e i distributori, l’iniziativa “Grande Cinema 3” ha raccolto il consenso delle associazioni di categoria Anec, Agis e Anica.
3 Italia premierà i suoi migliori clienti con 3 tipologie di Card: la Green Card, per i nuovi clienti ricaricabili, e la Silver Card, per i già clienti 3, con cui si potrà andare al cinema una volta al mese, oltre all’esclusiva Gold Card, per i clienti abbonati, che consentirà un ingresso alla settimana per tutto il 2010. In particolare, i clienti 3 potranno accedere agli spettacoli dei film distribuiti dalle maggiori case cinematografiche tra le quali 01 Distribution, Fox, Lucky Red, Medusa, Moviemax e Sony (altre sono in trattativa) in oltre 200 cinema italiani.
Sempre dall’8 aprile tutte le informazioni relative all’iniziativa saranno disponibili sul sito www.grandecinema3.it. I clienti 3 riceveranno inoltre direttamente le informazioni sulla programmazione dei film e sulle sale aderenti attraverso l’invio di sms e videotrailer dedicati, che saranno disponibili anche collegandosi al sito, oppure entrando nei circa 2.000 Store di 3.
Nel complesso si tratta di un progetto con pochi precedenti a livello mondiale, ma del tutto inedito per dimensioni e modalità di realizzazione.
Il progetto impatterà positivamente non solo sulla distribuzione, ma anche sulla promozione e la produzione dei film, in particolare delle pellicole nazionali, grazie a inserzioni pubblicitarie mirate che segnaleranno le uscite e le sale convenzionate con 3 Italia.