AEMCOM sceglie CrmVillage per gestire il sistema di Customer Relationship Management

notizie in breveSan Bonifacio (VR) – In un mercato sempre più competitivo, le aziende di telecomunicazioni devono dotarsi di strumenti per poter reagire tempestivamente alle continue evoluzioni del settore. Risulta quindi fondamentale la capacità di allinearsi alle disposizioni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), sviluppare una conoscenza approfondita dei clienti, focalizzare la forza commerciale attraverso specifiche attività di vendita e marketing, dotarsi di processi trasversali e omogenei di front e back office, ampliare ed integrare l’offerta con nuovi prodotti e servizi.

Nel perseguire questa strategia, AEMCOM (www.aemcom.net) ha affidato a CrmVillage (www.crmvillage.biz) l’introduzione di un sistema di Customer Relationship Management (CRM) in grado di ottimizzare le relazioni con i clienti e di supportare i processi aziendali.
La soluzione è stata studiata per permettere un’integrazione orizzontale dei processi mirata a:
1) Riduzione del lead-time, ovvero del tempo necessario perché l’azienda soddisfi le richieste del cliente, dall’inserimento dell’ordine all’attivazione dei servizi.
2) Miglioramento del livello qualitativo delle informazioni trasmesse tra i vari reparti/uffici, a mezzo di una ben definita strutturazione dei dati.
3) Eliminazione della frammentazione delle informazioni che nel sistema precedente provenivano da diverse fonti/repository.

I benefici del nuovo sistema di CRM

La semplificazione delle attività di gestione delle relazioni con i clienti, sia Business che Residenziali, è risultata anzitutto dall’unificazione di tutti i dati all’interno di un unico data base coerente e condiviso. Il management e il personale commerciale utilizzano adesso i nuovi strumenti di CRM, mantenendo le logiche operative già consolidate e utilizzando informazioni strutturate, che in precedenza risultavano separate e difficilmente reperibili. La migliore efficienza operativa offerta da questa nuova piattaforma consentirà di attenuare il carico di lavoro relativo al reperimento delle informazioni e alla predisposizione di documenti e reportistica.

Il nuovo sistema CRM permette di gestire un grandissimo numero di relazioni, con una precisa attribuzione di priorità. Tutto ciò si concretizza in una ottimizzazione delle attività, nell’eliminazione di svariati documenti cartacei e nei benefici originati dalla rapidità di reperimento delle informazioni all’interno di un unico database.
Lo strumento è inoltre web-based, senza bisogno di installare nulla sulle postazioni di lavoro e si consulta come un sito web, utilizzando qualunque tipo di browser. Ciò fa in modo che la forza vendita, interna ed esterna, possa operare direttamente dal cliente riducendo considerevolmente il tempo dedicato alla conclusione dei contratti.

“Questa collaborazione segna un ulteriore passo avanti nell’ottimizzazione dei rapporti con la clientela in un’ottica di adeguamento ai migliori standard. I vantaggi saranno tangibili in termini di servizio e di risparmio sui costi di gestione. Innovazione e risparmio vanno di pari passo garantendo concreti sviluppi futuri” – ha commentato Gerardo Paloschi, Direttore Generale AEMCOM.

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