Annunciati i 25 capolavori di YouTube Play: Biennale di video creativi
Da Milano – Il Museo Solomon R. Guggenheim e YouTube, in collaborazione con HP e Intel, sono felici di annunciare i migliori video di YouTube Play: Biennale di video creativi. Si tratta di 25 opere selezionate tra oltre 23 mila candidature provenienti da 91 paesi. L’annuncio é stato ufficializzato ieri sera nel corso dell’evento: “YouTube Play. Live from the Guggenheim”, che si è svolto presso la sede newyorkese del celebre museo ed è stato trasmesso in live streaming mondiale su www.youtube.com/play.
A nome della giuria, il presidente Nancy Spector, Deputy Director e Chief Curator della Fondazione Solomon R. Guggenheim, ha commentato: “Il nostro obiettivo era di raggiungere il più vasto pubblico possibile, invitando persone di tutto il mondo a presentare un video. Il nostro intento iniziale era di selezionarne 20, ma la giuria è rimasta così colpita dalla qualità dei lavori presentati che ha deciso di premiarne 25. A nostro avviso la rosa finale è composta da video che sono fra i lavori più singolari e innovativi realizzati e diffusi online negli ultimi due anni”.
Selezionati da un’autorevole commissione multidisciplinare, i 25 video sono stati creati da 39 artisti provenienti da 14 Paesi: Australia (1), Brasile (1), Canada (2), Cile (1), Repubblica Ceca (1), Danimarca (1), Francia (1), Gran Bretagna (2), Giappone (1), Corea del Sud (1), Irlanda del Nord (1), Olanda (1), Sud Africa (2), Stati Uniti (9). Nella selezione, la giuria ha cercato il maggior numero di tipologie artistiche applicabili ai video online, considerando video sperimentali non-narrativi, ma anche mashup, animazioni, opere di grafica in stop-motion, remake, video musicali e cortometraggi narrativi. A partire dal 20 settembre, la rosa dei 125 finalisti è stata visibile sul canale di YouTube Play e nei chioschi dei musei Guggenheim di New York, Berlino, Bilbao e Venezia. Dal 22 al 24 ottobre, i 25 video selezionati dalla giuria saranno visibili al pubblico, insieme ai profili dei rispettivi autori, presso la Tower 2 Gallery del Guggenheim di New York, in una galleria digitale realizzata congiuntamente da HP e Intel. I video saranno inoltre disponibili al pubblico mondiale sul canale YouTube Play www.youtube.com/play.
Della giuria di YouTube Play hanno fatto parte personaggi del mondo dello spettacolo e dell’arte: la musicista e performance artist Laurie Anderson e il gruppo rock Animal Collective, con la collaborazione di Deakin (Josh Dibb), Geologist (Brian Weitz) e Panda Bear (Noah Lennox); il regista Darren Aronofsky; i visual artist Douglas Gordon, Ryan McGinley, Marilyn Minter e Takashi Murakami; gli artisti e film-maker Shirin Neshat e Apichatpong Weerasethakul; il graphic designer Stefan Sagmeister, insieme alla curatrice e direttrice Nancy Spector in qualità di presidente di giuria.
Sul ruolo del Guggenheim nell’iniziativa YouTube Play, Richard Armstrong, direttore della Fondazione e del Museo Solomon R. Guggenheim, ha dichiarato: “Il continuo interesse del Guggenheim per i nuovi media ha spinto il museo a lanciare YouTube Play, la prima biennale di video online organizzata da un importante museo d’arte contemporanea. Negli ultimi due decenni, l’immagine in movimento è stata completamente assimilata dall’arte contemporanea: il Guggenheim – insieme a YouTube, HP e Intel – si è avvalso della propria esperienza per creare YouTube Play con lo scopo di celebrare questa forma d’arte e la forza di Internet nel catalizzare e diffondere nuove espressioni dei media digitali”.
“YouTube Play è stato pensato per far emergere video singolari, che nascono dall’unione di creatività e tecnologia”, ha dichiarato Ed Sanders, Senior Marketing Manager di YouTube. “Questi 25 video sono un esempio rappresentativo di questa miscela. In più, sono stati selezionati tra contributi provenienti da oltre 90 paesi diversi. Queste creazioni rappresentano la molteplicità di generi e di tecniche specifiche oggi applicabili ai video online e celebrano la capacità di YouTube di raggiungere un pubblico globale ed eterogeneo.”
“HP e Intel sono stimolati dagli artisti di YouTube Play e dalla loro capacità di utilizzare la tecnologia per creare arte”, ha dichiarato Tracey Trachta, direttore esecutivo, Global Marketing, Personal Systems Group di HP. “Rendiamo omaggio ai primi 25 artisti digitali e speriamo che questo programma ne incoraggi altri, sia professionisti sia aspiranti, che possano portare alla luce la loro visione creativa sfruttando le tecnologie oggi disponibili”.
L’evento in live streaming di “YouTube Play. Live from the Guggenheim” è stato presentato dal comico e attore/regista Michael Showalter e ha visto l’esibizione della rock band OK Go, vincintrice di un Grammy, del musicista, produttore e video artist Kutiman, della compagnia di danza LXD, della musicista e compositrice Megan Washington e dell’artista californiano Mike Relm, conosciuto per i suoi audio e video mash-up. Dopo lo streaming “Live from the Guggenheim”, il video dell’evento sarà disponibile sul canale youtube.com/play.
Nel corso della serata, i 25 video sono stati proiettati sulla facciata del celebre edificio di Frank Lloyd Wright sul lato della Fifth Avenue e su uno schermo gigante posizionato nell’atrio del museo. Le proiezioni in esterna saranno mostrate anche oggi, dal tramonto fino alle 22:30.
“YouTube Play. Live at the Guggenheim” è stato prodotto da Sunset Lane Entertainment. L’evento è stato ideato dai Consortium Studios. Le proiezioni in esterna sono state create da Obscura Digital.