Blackberry lancia Playbook, il rivale di iPad
Da Milano – E’ ufficialmente aperta la caccia all’iPad. O almeno alla sua leadership di mercato (per ora a dire il vero poco contrastata). A gettare la sfida è RIM (Research in Motion), la società che ha conquistato un grande credibilità nel mondo B2B grazie alle numerose declinazioni del suo Blackberry, il cellulare nato per aiutare gli uomini di affari a svolgere il loro lavoro in piena mobilità.
In occasione della conferenza degli sviluppatori, DEVCON, a San Francisco, RIM ha presentato il suo tablet, denominato Playbook, destinato in qualche modo a competere con l’iPad, anche se l’intento della società parrebbe quello di posizionare il nuovo Tablet su un livello di mercato differente da quello dell’iPad, che è sostanzialmente uno strumento di intrattenimento. Mike Lazaridis, fondatore e CEO di Research In Motion (RIM), ha sottolineato più volte come l’obiettivo del nuovo Playbook sia quello di diventare il migliore strumento di business possibile. Quindi è evidente l’intento di rivolgersi, in prima battuta, proprio a quel target di uomini di affari che è lo stesso che, in massima parte, ha contribuito al successo del Blackberry.
Nel mercato statunitense degli smartphone, RIM mantiene un comodo vantaggio con una quota del 39,3% secondo la società di ricerche ComScore.
La quota di iPhone sul mercato statunitense è del 23,8% e quella di Google Android del 17% per il trimestre terminato nel mese di luglio.
Il RIM Playbook avrà uno schermo da 7 pollici con camera posteriore e frontale per consentire videoconferenze, una caratteristica importante che si rivolge proprio al mercato business.
Il sistema operativo non utilizzerà il nuovo Blackberry OS 6, ma, invece, il software di QNX, società che è stata recentemente acquisita da RIM e ha una vasta esperienza nei sistemi embedded per l’auto.
Il nuovo OS è progettato specificamente per tablet, si eviteranno così le difficoltà che derivano dal porting di un OS per smartphone su Tablet PC. Saranno presenti Bluetooth e WiFi ma il Playbook non avrà connettività 3G, sarà tuttavia prevista la possibilità di una connessione dati 3G con uno smartphone Blackberry (si realizza così la perfetta simbiosi tra dispositivi).
Playbook sarà disponibile in commercio nei primi mesi del 2011.
RIM non ha ancora fissato il prezzo esatto, ma la volontà sarebbe quella di posizionarlo con un prezzo decisamente concorrenziale per il mercato dei Tablet.