Cina: mercato in grande sviluppo per cellulari 3G
Da Milano – La vendita dei cellulari 3G aumenterà in modo esponenziale quest’anno in Cina grazie all’utilizzo della propria rete TD-SCDMA. Le previsioni delle vendite effettuate da China Mobile, l’operatore di telefonia più grande del mondo con i suoi 3,4 milioni di abbonati dicono che le vendite saranno 7 volte maggiori rispetto a quelle dello scorso anno. Le vendite del telefono TD-SCDMA raggiungeranno quelle dell’iPhone registrate nel 2009 dalla Apple.
La China Mobile ha dichiarato di voler spendere per il potenziamento della sua rete 3G 45 miliardi di Yuan pari a 6,6 miliardi di dollari in modo da estendere la copertura di rete e rendere compatibili più di 80 modelli di cellulari. Dal canto loro gli operatori europei e americani che lavorano con tecnologia 3G non saranno interessati a sostituire le loro reti costate centinaia di milioni di dollari, tuttavia il mercato 3G in Cina grazie alla sua rapida espansione è destinato a diventare un mercato importante.
Le società produttrici di cellulari quali Nokia, Samsung Electronics ed altre, si sono dette interessate allo sviluppo di prodotti compatibili con la rete TD SCDMA.