Diciottenne vince il premio da 100.000 dollari del 2010 Science Talent Search di Intel
Da Milano – La diciottenne Erika DeBenedictis con la sua ricerca “visionaria” per aiutare i veicoli spaziali a compiere in modo rapido e più facilmente il viaggio verso altri pianeti si è guadagnata il primo premio da 100.000 dollari del 2010 Science Talent Search, un concorso annuale indetto da Intel che sfida gli studenti ad immaginare soluzioni ai problemi scientifici di oggi e di domani.
L’obiettivo di Erika era quello di progettare un software di navigazione che potesse aiutare i veicoli spaziali a compiere più facilmente i viaggi in tutto il sistema solare. La sua ricerca ha scoperto che la gravità e il movimento dei pianeti potrebbero creare orbite a basso consumo energetico che spingerebbero le navicelle più velocemente utilizzando meno combustibile.
Il secondo premio di 75.000 dollari è stato vinto dal diciottenne californiano David Liu per la creazione di un sistema per riconoscere e interpretare oggetti simili in immagini digitali. La ricerca Liu è già stata utilizzata per individuare i potenziali pericoli per gli oleodotti sepolti sotto terra.
Il terzo posto è stato assegnato a Akhil Matthew, di 18 anni, del New Jersey, che ha portato a casa la somma di 50,000 dollari per il suo lavoro con le categorie Deligne, un metodo per studiare le varie strutture algebriche collegate alla fisica teorica.