E-BOOK e la banda larga mobile: il piacere della lettura “always-on”
Da Milano – I lettori di e-book, che permettono di consultare libri, riviste e quotidiani in formato elettronico, sono tra i primi dispositivi digitali ad avere accesso alla rete mobile a banda larga. Finora, questi dispositivi elettronici integravano la tecnologia WiFi; da oggi, con l’accesso alla banda larga mobile, offrono ai consumatori una reale mobilità a 360 gradi.
I principali brand di elettronica di consumo stanno facendo il loro ingresso in questo mercato emergente. Ad esempio, il modulo per la banda larga mobile di Ericsson integrato nel nuovo lettore e-book di Sony, il Reader Daily Edition, abilita l’accesso di questo dispositivo all’HSPA, la tecnologia 3G più utilizzata nel mondo.
Negli Stati Uniti, è AT&T ad offrire ai consumatori i benefici della copertura e dell’elevata velocità di connessione con il Reader Daily Edition.
Glenn Lurie, Presidente di AT&T Emerging Devices, afferma: “Il nostro focus è quello di rendere ogni cosa possibile in modalità wireless. Laddove un brand come Sony individua delle opportunità nel connettere i lettori di e-book, noi possiamo portare la banda larga mobile e ampliare le potenzialità di quest’area dell’elettronica di consumo in forte espansione, con vantaggi reciproci per entrambi i settori”.
Mats Norin, Head of Mobile Broadband Modules di Ericsson, commenta: “La connettività always-on per gli e-book apre nuovi orizzonti per i consumatori ma anche nuove opportunità di ricavo per gli operatori. È molto stimolante vedere come le nuove categorie di prodotti per l’elettronica di consumo si stiano rapidamente connettendo alle reti mobili globali”.
Attualmente, la tecnologia mobile a banda larga HSPA è utilizzata in oltre 280 reti, in 119 Paesi in tutto il mondo.