Facebook e YouTube le parole più cercate dagli italiani nel 2010
Da Milano – Torna l’appuntamento annuale con i termini più cercati su google.it, le parole rivelatrici dello “spirito dei tempi” nel Bel Paese, ora consultabili all’indirizzo google.com/zeitgeist2010. Lo Zeitgeist italiano 2010 di Google rivela la voglia di condividere e socializzare in rete, scambiarsi video e opinioni su Facebook e YouTube, creare nuovi contatti con la chatroulette, usare il web come un’ulteriore opportunità di espressione e comunicazione.
Non mancano naturalmente i tormentoni, le celebrità e gli eventi mediatici che ci hanno emozionato, incuriosito, divertito in una navigazione lunga un anno: dal waka waka al super kolossal Avatar, dall’eccentrica Lady Gaga all’idolo dei teenager Robert Pattinson, da Belen Rodriguez al nostro Marco Mengoni. E’ questo il mood tracciato da Google Zeitgeist 2010, la summa degli stili di vita e delle curiosità della comunità italiana che quotidianamente si rivolge a google.it.
C’è chi va su e chi va giù…dalla top ten di Google emerge un quadro variegato delle passioni che dominano l’immaginario degli italiani, mettendo in luce soprattutto interessi, preferenze e trend culturali del 2010, ma anche le voci “emergenti” e le espressioni vive della nostra società che sono cresciute rispetto al 2009.
Nei nostri pensieri, si sa, c’è sempre il calcio e ci confermiamo grandi appassionati di un evento internazionale come i Mondiali che avvince milioni di internauti. E, ancora, siamo sempre amanti della buona cucina e, dal dolce al salato, le ricerche soddisfano tutti i gusti: dai sapori rustici del casatiello al piacere fruttato del tiramisù alle fragole.
Ma la curiosità di noi italiani va anche verso tutto ciò che è gossip, attualità ma anche cronaca: Sarah Scazzi, Taricone, la Mondaini sono alcuni dei nomi più cercati insieme alle ultime notizie dal mondo del cinema, della musica e dello spettacolo. Ma non c’è solo questo: gli italiani si dimostrano anche molto attenti ai principali temi d’interesse comune a taglio economico-sociale, seguendo attentamente argomenti seri e di forte impatto sulla vita quotidiana quali la manovra finanziaria.
Ecco dunque di seguito le classifiche italiane:
Le parole più cercate in assoluto
1. facebook
2. youtube
3. libero
4. meteo
5. giochi
6. streaming
7. google
8. yahoo
9. corriere
10. alice
I termini di crescente popolarità
1. chatroulette
2. sarah scazzi
3. stipendi pa
4. waka waka
5. mondiali 2010
6. video mediaset
7. il fatto quotidiano
8. autoscout24
9. megavideo
10. google traduttore
Una novità dello Zeitgeist 2010 sono i termini più popolari cercati tramite cellulari. L’accesso al web da dispositivi mobili è in crescita esponenziale e così lo sono le ricerche su Google da mobile, destinate nel tempo a superare quelle effettuate da PC: logico includere uno Zeitgeist del popolo mobile. Ecco i risultati:
I termini di crescente popolarità cercati tramite cellulari e smartphone
1. ipad
2. pietro taricone
3. waka waka
4. iphone 4
5. mondiali 2010
6. avatar
7. ovi
8. google traduttore
9. sanremo
10. classifica serie a
Google ha anche stilato alcune liste a tema, che offrono uno spaccato per macro aree delle preferenze degli italiani espresse sul motore di ricerca. Eccole:
I personaggi di crescente popolarità
1. justin bieber
2. mauro marin
3. sandra mondaini
4. marco mengoni
5. lady gaga
6. belen rodriguez
7. alessandra amoroso
8. robert pattinson
9. paolo fox
10. maria de filippi
Le ricette
1. cazzilli palermitani
2. casatiello napoletano
3. pasta di zucchero
4. tiramisu alle fragole
5. torta al limone
6. cheesecake
7. chiacchiere
8. polpette di melanzane
9. parmigiana di melanzane
10. frittata al forno
I termini economico-sociali
1. manovra finanziaria 2010
2. maturità 2010
3. stipendi PA
4. modulistica INPS
5. prove invalsi
6. pec
7. agenzia delle entrate
8. gdf
9. servizio civile nazionale
10. sportello immigrati
I termini più cercati associati alla parola “significato”
1. bunga bunga
2. kippah
3. waka waka
4. networking
5. probiviri
6. concussione
7. bischero
8. sarcasmo
9. namasté
10. shoah
Cosa sono le liste Google Zeitgeist
Alla fine di ogni anno, Google rende disponibili le liste Zeitgeist (spirito dei tempi) attraverso l’analisi di miliardi di query ricevute ogni anno. Oltre alla lista annuale, che evidenzia i principali trend del 2010, Google ha a disposizione diversi strumenti che forniscono informazioni sulle tendenze delle ricerche globali e locali, del passato e del presente, a livello aggregato. Gli strumenti offerti non possono essere usati per identificare i singoli utenti perché si basano su dati aggregati e anonimi delle query di ricerca che avvengono ogni anno. Questi strumenti sono a disposizione di tutti per la consultazione all’indirizzo www.google.com/zeitgeist2010.