Google cambia faccia
Da Milano – Da oggi Google si svela ai propri utenti in una nuova veste grafica che consente di perfezionare ulteriormente le proprie ricerche e accedere alle informazioni desiderate in modo ancora più semplice e veloce. Nella storia del motore di ricerca di Google, questo è dei più importanti restyling, relativo non solo alla pagina dei risultati ma anche al logo.
In particolare, l’utente ha ora a disposizione un nuovo pannello a sinistra della pagina dei risultati di Google, che consente di affinare l’utilizzo del motore, combinando dinamicamente gli strumenti di ricerca più rilevanti (ad esempio ordina per data, ricerche correlate, siti con immagini, ecc) con le tipologie di contenuto (ad esempio Immagini, Video, Notizie, ecc).
Grazie al nuovo pannello, l’utente ha un maggiore controllo sui risultati di ricerca, che possono essere ulteriormente perfezionati per visualizzare solo quello che serve o per raccogliere spunti su temi di potenziale interesse. Ad esempio, la nuova interfaccia permette di:
● Passare velocemente in rassegna le diverse tipologie di contenuti legate alla chiave di ricerca che si sta esplorando come Notizie, Video, Libri e altro ancora (queste variano da ricerca a ricerca in base al grado rilevanza con l’argomento indicato)
● Vedere i risultati sulla base di un determinato arco temporale
● Mettere in evidenza i risultati di ricerca preferiti, cliccando sulla stellina a destra di ogni risultato, in modo da poterli ritrovare anche in ricerche successive. Per provare questa funzionalità è sufficiente effettuare una normale ricerca dopo essersi loggati con il proprio account Google.
● Esplorare concetti correlati ad una ricerca suggeriti da Google oppure temi non direttamente legati ma potezialmente interessanti per approfondire l’argomento ricercato. Questa opzione in particolare appare sotto la voce “something different” (al momento disponibile solo su google.com)
Che si stia facendo una ricerca per immagini, video, notizie o aggiornamenti in tempo reale, il nuovo pannello a sinistra resta sempre visibile per tutte le tipologie di contenuto. In questo modo, tutti i principali strumenti di ricerca di Google sono raccolti in un unico luogo facilmente accessibile. Inoltre la nuova pagina di Google offre un’interfaccia semplificata e omogenea per le diverse funzioni di ricerca.
I miglioramenti al design hanno interessato anche il logo di Google, ora ancora più luminoso.
In tutto sono oltre un centinaio le modifiche effettuate, dai link in home page, al colore dello sfondo degli annunci sponsorizzati (“Cosmic Latte”, il colore medio dell’universo).