I nuovi smartphone Windows Phone 7
Da Milano – Gli attesissimi Windows Phone 7 si svelano al mercato e si presentano come una nuova idea di telefono, disegnato per integrare in modo dinamico tutte le funzionalità più utilizzate e per offrire ai consumatori un accesso più rapido, semplice ed immediato al mondo digitale anche in mobilità. Con il lancio di Windows Phone 7, Microsoft rivoluziona il concetto di telefono e cambia radicalmente l’interfaccia utente per distinguersi dal livellamento crescente del settore degli smartphone.
Ad esempio, l’interfaccia personalizzabile Start Screen consente un accesso immediato e diretto ai contenuti di maggiore interesse. I riquadri animati Live Tiles mostrano in tempo reale aggiornamenti dal web, quali ad esempio un cambio di stato su un Social Network o un nuovo appuntamento a calendario. Nuovi Live Tiles possono essere facilmente creati dagli utenti a partire da qualsiasi contenuto: applicazioni, siti web, foto e musica.
“Windows Phone 7 è una nuova idea di telefono, sviluppato insieme ai nostri partner per offrire ai consumatori la possibilità di restare in contatto con tutto ciò che amano, ovunque si trovino”, ha dichiarato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Grazie ad una nuova interfaccia intuitiva e personalizzabile, unita all’integrazione con gli strumenti di produttività Office, ai giochi Xbox LIVE, alla musica e ai video Zune, Windows Phone 7 propone un’esperienza di utilizzo del cellulare completamente differente, facilitando l’accesso da parte dei consumatori a tutto il loro mondo digitale, sia professionale sia di intrattenimento, con un semplice touch”.
I 6 hub principali che compongono l’interfaccia utente (Contatti, Foto, Giochi, Musica+Video, Office e Marketplace) permettono di aggregare le informazioni e gli aggiornamenti web più rilevanti per ogni contenuto, consentendo all’utente di interagirvi in modo semplice e immediato attraverso funzionalità esclusive basate sui più innovativi servizi Microsoft, da XBox LIVE a Office, da Windows Live a Zune.
I brani musicali e i video preferiti, i giochi, i social network, Internet, le immagini: tutta la vita digitale degli utenti è a portata di un solo touch con il nuovo Windows Phone 7 che, integrando per la prima volta nel telefono servizi come Xbox LIVE e Zune, inaugura anche una nuova esperienza di gioco e musica sui cellulari.
La campagna di lancio esclusiva con Vodafone ed LG
Windows Phone 7 arriva in Italia con un’offerta esclusiva e diversificata di device. La campagna di comunicazione a supporto del lancio nel nostro Paese sarà caratterizzata da una partnership esclusiva con Vodafone e LG. All’interno del progetto di lancio, Microsoft, Vodafone e LG illustreranno le caratteristiche che rendono Windows Phone 7 una nuova idea di telefono, presentando la nuovissima user experience, più semplice, intuitiva e veloce, insieme al nuovo modello LG Optimus 7, e a un piano tariffario pensato per andare incontro alle esigenze dei consumatori sempre connessi.
“In Vodafone crediamo che l’ampia diffusione dei servizi Internet e di tutti gli strumenti utilizzati dalle persone per accedere alla rete sia un fenomeno destinato a crescere e vogliamo essere i protagonisti di questo fenomeno. Per questo motivo stiamo investendo sempre di più nelle nostre reti e in tecnologia, per consentire ai nostri clienti di accedere a Internet ovunque, sempre e con i migliori strumenti. In questo contesto abbiamo accolto con entusiasmo la possibiltà di essere partner di Microsoft per il lancio di Windows Phone 7, perché crediamo che sia un passaggio significativo per l’intera industria. Ritengo che l’ingresso con così tanta forza di Microsoft, con una soluzione così innovativa, in termini di semplicità per il cliente, personalizzazione, immediatezza dei servizi e di integrazione con tutto il mondo Microsoft del PC e di Internet, rappresenti un passo in avanti davvero importante”, ha dichiarato Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia.
La campagna di lancio Microsoft, Vodafone ed LG, che partirà a novembre, prevede un investimento pubblicitario con un media mix composto di telepromozioni su canali nazionali e satellitari, una componente digital e una porzione di affissioni nelle principali città italiane. Inoltre, per supportare il lancio saranno realizzate delle attività di marketing congiunte per raggiungere i consumatori nel momento dell’acquisto dei nuovi device, con un presidio capillare di tutti i principali social media, attività in store presso i negozi Vodafone delle principali città italiane e nelle principali catene specializzate in elettronica di consumo.
La disponibilità in Italia
I nuovi Windows Phone 7 disponibili nel nostro Paese a partire dal 21 ottobre saranno prodotti da HTC, LG e Samsung e distribuiti in Italia dai principali operatori – tra cui Fastweb, H3G, TIM, Vodafone e Wind – e in open market.
Windows Phone Marketplace
Sono già oltre 20.000 gli sviluppatori in Italia che hanno scaricato gli strumenti di programmazione per realizzare una nuova generazione di applicazioni per Windows Phone 7. In particolare, alla disponibilità sul mercato dei primi smartphone Microsoft, gli utenti potranno collegarsi all’hub Marketplace per scaricare applicazioni, musica e giochi.
Oltre a una serie di soluzioni diffuse a livello internazionale, al momento della disponibilità sul mercato gli utenti potranno scaricare le applicazioni ApertoDomenica, I’m a Tenor, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, musiXmatch, Pagine Gialle, Rai.TV e TGCOM. Anche le applicazioni di DeAgostini S.p.A, Mediaworld, La Stampa, Virgilio Diretta Calcio saranno disponibili al lancio insieme a molte altre soluzioni sviluppate per l’occasione.