La pistola che può essere utilizzata solo da chi indossa l’orologio

immagine-5Da MilanoArmatix SmartGun (www.armatix.de) è una pistola che punta l’accento sul concetto della gestione sicura delle armi da fuoco. Una pistola può essere rubata, smarrita o, peggio ancora, finire nelle mani di un minore che magari la trova per caso risposta in un cassetto di casa.
Per evitare che l’arma possa essere utilizzata da chi non è autorizzato e che potrebbe, come nel caso dei minori, procurarsi dei gravi danni Armatix ha ideato la SmartGun, un dispositivo che richiede “una chiave di attivazione” davvero particolare, senza la quale non funziona.
Armatix SmartGun ha un blocco che può essere disattivato solo dagli impulsi radio di un orologio da polso biometrico dotato di un sistema di programmazione del dispositivo.
Solo chi indossa l’orologio può utilizzare l’arma, nei limiti programmati. Il retro della SmartGun ha un display che diventa verde quando la pistola può essere utilizzata, altrimenti rimane di colore rosso e non può sparare.
Per sapere se la persona che utilizza la pistola è inclusa tra quelle autorizzate deve fare legger le proprie impronte digitaliimmagine-6dall’orologio biometrico, impronte che verranno poi confrontate con quelle di un database interno per verificarne la corrispondenza.
La SmartGun può essere programmata per attivarsi solo per un certo periodo di tempo, oppure  entro una distanza predefinita.
Tutta questa sicurezza ha naturalmente un prezzo… ed è piuttosto salato: 9.700 dollari ma si tratta infondo dell’arma del futuro…
Per vedere un video della SmartGun in azione si può fare riferimento all’indirizzo
http://www.armatix.de/Filme.776.0.html?&L=0.  A vederla, col grande display posteriore illuminato sembra il teaser della serie Star Trek.

About the Author

Related Posts