Le auto di Google Street View ricominciano a girare per l’Italia
Da Milano – Dopo un periodo di assenza dall’Italia, le auto di Google Street View da oggi saranno nuovamente sulle nostre strade per completare alcune aree rimaste scoperte e visitare altri “luoghi speciali” (ma occorrerà aspettare fino al lancio delle immagini per scoprire di cosa stiamo parlando!). Street View ha già dimostrato di essere uno strumento estremamente utile per turisti e appassionati di viaggi virtuali. Lo scorso anno, ad esempio, Google ha raccolto grazie all’apposito “triciclo” immagini provenienti da rinomate mete turistiche in tutta Europa: da Stonehenge al sito archeologico di Pompei.
Tra le novità introdotte, vi è ora la possibilità di controllare anche nel nostro Paese in che regioni stanno circolando le auto. Per farlo è sufficiente andare sul sito: google.it/streetview, fare clic nella sezione “dove è disponibile Street View?” e selezionare il nostro Paese tra le zone evidenziate sulla mappa o nell’apposito menù a scorrimento.
Inoltre, cogliamo l’occasione per annunciare alcuni cambiamenti che Google ha realizzato sui propri veicoli. E’ di maggio l’annuncio che riportava come avessimo erroneamente registrato, con le nostre auto Street View, alcuni dati WiFi. Appena scoperto l’errore, abbiamo subito dichiarato che avremmo smesso di registrare i dati WiFi attraverso le nostre auto Street View. Per farlo abbiamo tenuto fermo l’intero parco auto, in modo da poter rimuovere il problema dall’equipaggiamento tecnologico e discutere di quanto accaduto con gli organi competenti in ciascun Paese.
Avendo risolto il problema dato dalla strumentazione tecnologica, oggi le nostre auto possono ripartire per catturare fotografie e immagini 3D, come in precedenza.
Per avere informazioni più dettagliate sui cambiamenti apportati, vi consigliamo di visitare l’indirizzo: http://googlepolicyeurope.blogspot.com/
Street View è stato lanciato in più di 20 paesi nel mondo [e 12 paesi europei: Regno Unito, Olanda, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Repubblica Ceca, Svizzera] dove si è dimostrato uno strumento estremamente apprezzato e utile. In media, abbiamo constatato un incremento del 20% nell’uso delle mappe una volta che le immagini Street View sono state rese disponibili [fonte: Google Inc.]. Gli utenti utilizzano Street View per scoprire il miglior hotel, per trovare una nuova casa, avere indicazioni stradali passo dopo passo, o semplicemente per tuffarsi in un viaggio di ricordi.