Le previsioni per il settore delle web analytics nel 2010
Da Milano – Sono 5 le principali tendenze nel settore delle web analytics messe a fuoco da Webtrends, leader di mercato nelle soluzioni di customer intelligence.
Prima pioniere nel campo delle web analytics, poi leader del settore, negli ultimi 15 anni l’azienda statunitense è stata testimone e artefice delle principali evoluzioni del mercato e prevede per il 2010 un maggiore orientamento verso l’integrazione, la segmentazione, i social media e le applicazioni mobili.
“Con l’evoluzione del web verso interazioni di tipo multi-threaded su molteplici domini, il 2010 vedrà un rivoluzione nel settore delle web analytics,” afferma Alex Yoder, CEO di Webtrends. “Assisteremo a un aumento nell’adozione del digital marketing, dell’ottimizzazione e dell’analisi real time, che consentiranno alle aziende di ottenere una conoscenza approfondita e senza confronti delle proprie attività di business”.
Le 5 principali tendenze per il 2010 secondo Webtrends:
Multivariate testing e ottimizzazione faranno il grande salto, diventando indispensabili per realtà online e divisioni marketing di organizzazioni di qualsiasi dimensione. Le soluzioni della prossima generazione faranno leva su approcci consolidati, facilità d’uso e servizi specializzati per consentire questa transizione.
Il 2010 sarà l’anno dell’integrazione dei dati online e offline. I consumatori vogliono che le aziende con le quali entrano in contatto tengano conto del loro comportamento. Se il consumatore non verrà coinvolto in un’interazione personalizzata e informata, si rivolgerà con molta probabilità a un’altra azienda.
Il marketing interattivo crescerà ancora nel 2010, vedremo infatti aziende di email marketing, web analytics e campagne tradizionali in gara per diventare i protagonisti del marketing interattivo, dell’ottimizzazione e delle analytics.
Il 2010 detterà le regole del social marketing e porrà le basi dell’intero settore marketing per i prossimi 10 anni. I top player del search si dedicheranno soprattutto al social search, il SEO (Search Engine Optimization) lascerà quindi spazio all’SSO (Social Search Optimization) e anche le piattaforme social per le aziende vivranno un periodo di grande crescita.
Le applicazioni mobili cresciute enormemente nel 2009 esploderanno nel 2010 e 2011. Nel 2010, Apple continuerà a crescere in vista della fine del contratto di esclusiva che la lega a AT&T. Allo stesso modo, assisteremo a un’impennata esponenziale di Android con l’immissione sul mercato di altri telefoni basati su questo sistema operativo. Tutto ciò, assieme a una crescente tendenza verso lo sviluppo di piattaforme open, favorirà una capillare diffusione delle web analytics.