Nuovi registratori digitali Sony: leggeri, pratici e di qualità
Da Milano – Gli ultimi registratori digitali MP3 di Sony offrono in un unico dispositivo un audio brillante e una lunga durata di registrazione con funzioni estremamente semplici. Leggeri e pratici sono perfetti per registrare ovunque e in qualsiasi momento appunti, interviste, discorsi e presentazioni, musica dal vivo e tanto altro ancora.
ICD-SX750 e ICD-SX850
Questi due eleganti registratori digitali compatti offrono un audio di ottima qualità che si sposa con una durata di registrazione ultraprolungata .
La memoria flash da 2GB del modello SX750 è in grado di contenere fino a 750 ore di parlato o musica (in modalità LP). Grazie alla memoria da 4GB, con il modello SX850 l’autonomia di registrazione arriva a ben 1.505 ore, l’equivalente di due mesi ininterrotti di parlato o musica.
I tre microfoni integrati ampliano le opzioni di registrazione di voce o musica ad alta qualità. Oltre alla coppia di microfoni stereo a basso rumore, il microfono unidirezionale ultrasensibile permette di registrare al meglio la voce di un oratore che si trova molto distante dall’apparecchio. La chiarezza del suono è ulteriormente potenziata da un filtro passa alto, mentre la tecnologia Noise Cut ottimizza le frequenze del parlato per rendere l’audio più comprensibile. Infine, per un utilizzo ancora più completo, alla funzione VOR (Voice Operated Recording) si aggiungono le pratiche modalità di registrazione Add/Overwrite.
La scelta dei formati di registrazione è vasta: da MP3 a LPEC ad alta efficienza per l’utilizzo quotidiano, oltre a PCM lineare per registrare voce e musica in stereo con una qualità audio paragonabile a quella di un CD.
Al termine della registrazione, la regolazione della velocità di riproduzione in 36 passi su un range molto ampio (-75%/+200%) semplifica la trascrizione precisa di interviste e appunti. Completa il tutto una ricca scelta di funzioni di editing come Divide, Erase, Book-Mark e Select o Move folder, che rendono ancora più semplice la gestione delle registrazioni.
Entrambi i modelli si trasformano in pratici lettori musicali con cui riascoltare i propri brani preferiti in formato MP3 e WMA, grazie agli auricolari in dotazione che garantiscono in ogni momento una fedeltà del suono impeccabile. La connettività USB ad alta velocità supporta la funzione di trascinamento “drag-and-drop” che consente di trasferire su qualsiasi computer registrazioni vocali, file MP3 e persino i comuni file con la massima semplicità e senza la necessità di alcun software: uno strumento utilissimo per mettere al sicuro la propria raccolta multimediale e altri dati preziosi.
Con una singola carica, la batteria assicura fino a 19 ore di registrazione ininterrotta e 22 ore di riproduzione con ascolto tramite cuffie. È presente anche un diffusore integrato ad alta potenza che consente il controllo preciso delle registrazioni.
Gli accessori forniti in dotazione comprendono: cavo USB, custodia, capsula antivento, per una maggiore nitidezza del suono, e CD-ROM con software Digital Voice Editor.
Tutti i nuovi modelli sono provvisti di certificazione Dragon 5 star per la conversione automatica parlato-testo con una precisione fino al 99%. Per il modello ICD-SX850DR è inoltre disponibile l’offerta “value bundle” che comprende una pratica base con attacco USB e il software Dragon NaturallySpeaking 10 Recorder Edition su CD-ROM, che permette di convertire le registrazioni vocali in file di testo.
ICD-BX800 e ICD-PX820
Facilissimi da utilizzare, i modelli ICD-BX800 e ICD-PX820 sono la soluzione ideale per “catturare” pensieri e melodie, oltre che per registrare lezioni ed interviste.
Entrambi sono dotati di una capiente memoria flash da 2GB che offre un’autonomia di registrazione di 500 ore, sufficiente a registrare gli appunti di un intero ciclo di lezioni.
Leggeri e compatti, i modelli BX800 e PX820 sono provvisti di pulsanti intuitivi e di un ampio display LCD retroilluminato che ne semplificano notevolmente l’utilizzo. La funzione Voice Operated Recording (VOR) permette di sospendere momentaneamente la registrazione quando l’oratore si interrompe.
A incrementare la chiarezza del discorso registrato ci pensa infine la funzione Noise Cut integrata.
La riproduzione della voce attraverso il diffusore incorporato si rivela particolarmente chiara e squillante. Regolando il controllo della velocità a 21 passi, sarà più semplice sentire distintamente le parole dell’oratore senza distorsioni, mentre si trascrivono seminari o interviste. Per offrire la massima praticità sono previste funzioni di gestione come Divide, Erase e Select o Move folder.
La durata ultraprolungata della batteria consente di parlare e ascoltare per ore senza il rischio che il dispositivo si scarichi. Con una sola batteria alcalina AAA si potrà registrare per 48 ore ininterrottamente. Anche la durata di riproduzione è davvero notevole: utilizzando le cuffie l’autonomia di ascolto arriva fino a 32 ore (in modalità LP).
Oltre a tutte le funzioni del BX800, la versione ICD-PX820 offre una porta USB (cavo incluso) per il trasferimento dei file MP3 su PC (non Mac) a scopo di archiviazione, editing o condivisione. Inoltre, la versione ICD-PX820D comprende un CD-ROM con una licenza del software Dragon NaturallySpeaking 10 Recorder Edition.
I registratori ICD-BX800M e ICD-PX820M sono proposti anche in versione “value bundle” con microfono da cravatta ad alta qualità, per beneficiare di un risparmio notevole rispetto all’acquisto separato dei due componenti, e registrare lezioni, discorsi e interviste con una qualità audio ancora più chiara e nitida e senza dover necessariamente tenere in mano il registratore.
I nuovi registratori digitali ICD-SX750, ICD-SX850, ICD-BX800 e ICD-PX820 saranno disponibili da aprile 2010.