“Record di download per IE9 beta. Già 15 aziende in Italia supportano il browser Microsoft per entrare nel futuro della navigazione. Oltre 600 nel mondo”
Da Milano – Il futuro della navigazione online non è mai stato così vicino e accessibile a sviluppatori e “internauti”. A sole sei settimane dal rilascio della versione beta, Internet Explorer 9 registra risultati record: più di 10 milioni di download dal sito dedicato www.beautyoftheweb.com (www.labellezzadelweb.it per la versione italiana) e oltre 600 siti al mondo che hanno già iniziato a sfruttare le potenzialità di Internet Explorer 9.
Il nuovo browser Microsoft conquista così il podio dei browser più velocemente adottati nella loro versione beta (la beta di IE8 raggiunse i 6,25 milioni di download nello stesso periodo), con un indice di gradimento elevatissimo e risposte entusiaste da parte degli addetti al settore e degli utenti per l’approccio innovativo. IE9 mette i siti web al centro dell’attenzione e sfrutta tutta la potenza di Windows 7 e del PC per offrire un mondo web mai sperimentato prima e per rispondere alle richieste degli utenti di poter interagire con i siti nello stesso modo in cui usano le applicazioni.
“Internet Explorer 9 segue la strada disegnata da Windows 7 che pone al centro il consumatore. Il browser vuole essere la miglior soluzione possibile alle reali esigenze di sviluppatori e utenti. – ha sottolineato Lorenza Poletto, Responsabile Windows Client Consumer di Microsoft Italia – Con Internet Explorer 9 abbiamo ridefinito il ruolo del browser per traghettare gli utenti nel futuro e nella bellezza della navigazione web. Ci aspetta ancora un intenso lavoro di ottimizzazione prima di essere pronti al lancio: stiamo infatti raccogliendo i numerosi feedback dalla comunità degli sviluppatori e realizzando il miglior browser per scoprire la bellezza del web, fino ad oggi ancora parzialmente svelata. Sempre garantendo la massima affidabilità e sicurezza”.
Internet Explorer 9 è stato progettato per offrire una navigazione veloce, essenziale e affidabile che trae il massimo vantaggio dall’accelerazione grafica del PC e dall’integrazione con Windows 7.
Oltre 37 milioni le segnalazioni ricevute dai tester fino ad ora. Il lavoro di definizione e sviluppo della versione definitiva di Internet Explorer 9 continua con il rilascio della Platform Preview 6 di Internet Explorer 9.
La Platform Preview è una versione preliminare del browser, che nelle sue diverse edizioni raccoglie alcuni miglioramenti richiesti dagli sviluppatori. Questi ultimi possono così dare il proprio personale contributo all’ottimizzazione del nuovo browser prima che entri definitivamente sul mercato. La Platform Preview permette agli sviluppatori di testare i propri siti e verificarne il corretto funzionamento con il proprio browser e la compatibilità con i futuri standard. La Platform Preview può essere scaricata dal sito Test Drive (http://www.ietestdrive.com) che comprende anche una serie di pagine e applicazioni sviluppate appositamente per mostrare le funzioni più innovative e le altre straordinarie migliorie che caratterizzeranno il nuovo browser.
Il successo di IE9 è legato alla strettissima collaborazione tra Microsoft e i partner. Per il lancio della versione beta del suo nuovo browser, Microsoft ha lavorato con oltre 70 top partner (i quali raggiungono ogni giorno 800 milioni di utenti nel mondo, ossia i 2/3 degli utenti di Internet) che hanno integrato le nuove funzionalità:
· Design essenziale: Internet Explorer 9 è il palcoscenico che permette di mettere in risalto il contenuto del sito. I siti assomigliano sempre di più ad applicazioni, offrendo un’esperienza utente ricca e allo stesso tempo semplice e coinvolgente.
· Velocità: i contenuti interattivi vengono esaltati grazie ad una velocità 11 volte superiore a IE8 (Nuovo motore JavaScript Chakra) e alla possibilità di sfruttare la scheda grafica (GPU)
· Estrema affidabilità grazie all’integrazione di una serie completa di tecnologie per la sicurezza, la riservatezza dei dati e la protezione dell’utente
· Interoperabilità completa con l’HTML 5, lo standard del futuro, e con altri moderni standard web
Dal lancio della beta sono ormai più di 600 i siti costruiti sulla piattaforma IE9 che hanno dato inizio alla rivoluzione della navigazione online personalizzando icone, creando Jumplist o attivando messaggi di notifica per un utilizzo del web ancora più divertente, affidabile e sicuro.
In Italia già 15 i partner pronti alla nuova era Internet Explorer 9: alcuni tra i marchi e siti più amati e visitati che hanno deciso di adottare il nuovo browser Microsoft per offrire ai propri utenti una nuova esperienza di navigazione.
Giuliano Giorgetti, Responsabile Web & New Media A. C. Milan: “La nuova versione di www.acmilan.com è stata sviluppata in ottica user friendly, con l’obiettivo di facilitare la consultazione del sito da parte dei nostri tifosi in tutto il mondo. Allo stesso tempo, grazie alla collaborazione con Microsoft e alla tecnologia sviluppata con Internet Explorer 9, siamo riusciti ad ottimizzare la visualizzazione dei testi e delle immagini. Sono molto orgoglioso della partnership con Microsoft, leader indiscusso all’interno del panorama dell’Information Technology, che si distingue per innovazione, attenzione verso i nuovi modelli di comunicazione e capacità di offrire soluzioni sempre più attuali”.
“Negli ultimi anni Meteo.it ha sempre aderito con slancio alle proposte di innovazione tecnologica suggerite da Microsoft. Certamente non potevamo mancare ad un evento così importante e siamo orgogliosi di essere stati tra i primi ad implementare sul nostro sito le nuove funzionalità offerte da Internet Explorer 9” ha commentato Massimo Trisi, ICT Manager del Centro Epson Meteo.
“Microsoft ha fatto un grosso passo in avanti con IE9 – ha dichiarato Marco Viganò – Direttore tecnico sviluppo prodotti radio e video Divisione Digitale Gruppo Editoriale L’Espresso – Il W3C ha recentemente affermato che il browser che implementa più standard HTML5 è proprio IE9. Consapevoli dell’importanza di HTML5 e grazie alla standardizzazione presente nel browser di Microsoft, Radio Deejay ha deciso di realizzare una particolare sezione dedicata ai propri live. Questa sezione dà la possibilità agli utenti di visualizzare e navigare i video in un modo che prima sarebbe stato possibile solo con Flash: ora non c’è la necessità di installare nessun plugin aggiuntivo. Attendiamo la guerra dei browser, ma IE9 parte in pole position”.
“Siamo sempre entusiasti di aderire alle iniziative che Microsoft ci propone” – ha detto Diego Sgorbati, Direttore Marketing Ducati Motor – “d’altronde l’avanguardia tecnologica è proprio nel DNA di una azienda come Ducati. In futuro lavoreremo per sfruttare al meglio le potenzialità di IE9 e dell’HTML5, per offrire sempre i contenuti più emozionanti e coinvolgenti agli appassionati della Rossa di Borgo Panigale di tutto il mondo.”
“Il portale http://www.federvela.it è l’organo ufficiale della Federazione Italiana Vela. Il portale ha due anime – ha detto Carlo Dellacasa, Responsabile IT della Federazione Italiana Vela – una istituzionale, all’interno della quale sono contenute tutte le notizie atte a inquadrare la struttura federale e le molteplici attività esercitate dalla stessa, e una redazionale con news aggiornate quotidianamente. Alcune parti come lo “speciale” e la “vetrina” sono dedicate ad argomenti di particolare rilievo da tenere in evidenza nella home page, mentre alcuni “bottoni” di diverso colore rimandano a sezioni specifiche come il tesseramento on-line, le convenzioni stipulate a favore dei tesserati, la modulistica e la struttura assicurativa. Navigando all’interno dei vari menu è possibile effettuare ricerche settoriali per trovare ogni tipo di informazione che riguardi la vita federale. Federvela.it è in costante evoluzione sia per quanto riguarda i contenuti sia per le tecnologie. Per questo – ha concluso Dellacasa – sta adottando Internet Explorer 9 con lo standard html5, per sfruttare le nuove funzionalità disponibili, come la gestione dei video e della manipolazione delle immagini senza bisogno di plug-in esterni”.
“Confermando la mission di essere una società che realizza soluzioni di elevata innovazione tecnologica e grazie alla relazione con Microsoft, consolidata da svariati anni, K Now (www.k-now.it) è orgogliosa di essere stata scelta come Partner per lo sviluppo delle personalizzazioni di IE9″ ha affermato Maurizio Lualdi, Chief Executive di K Now”. “Meteo.it e LaStampa.it sono le prime società fra i nostri Clienti che hanno creduto nella personalizzazione di IE9 e hanno aderito fin da subito al progetto”.
Lorenzo Suraci, Presidente di RTL 102.5: “RTL 102.5 la radio dei very normal people, non poteva che essere tra i primi ad estendere il proprio sito ‘www.rtl.it’ con le funzionalità del nuovo Microsoft IE9: da oggi i contenuti che RTL 102.5 produce potranno così essere anche fruiti attraverso internet in modo semplice ed immediato. Per RTL 102.5 esserci è normale!”.
Francesca Folda, direttore di Sky.it, ha commentato: “La nostra sensibilità per tutto ciò che è innovazione è da sempre molto alta e fa parte fin dalla nascita del dna di Sky. Abbiamo quindi accolto con grande interesse l’iniziativa di Microsoft, anche perché l’ampia offerta di contenuti multimediali che caratterizza il nostro sito rende del tutto naturale questa partnership. Poter contare su uno strumento di navigazione che esalta la qualità dell’esperienza visiva sul web non può che rappresentare un’ottima notizia per i milioni di visitatori che navigano abitualmente su Sky.it”.
“Alla base del lavoro e delle strategie adottate da LaStampa.it c’è l’attenzione nei confronti degli sviluppi tecnologici, accompagnata da una propensione ad accettare le sfide – ha sottolineato Marco Este – Product Manager LaStampa.it – Gli eccellenti risultati ottenuti nel 2010 in termini di pagine viste e di numero di visitatori, confermano la validità dell’operato e delle scelte. Con IE9 gli utenti trovano nuove funzioni non solo per rendere più semplice e veloce la navigazione delle notizie ma anche per vedere soddisfatte le esigenze sempre più mutevoli di personalizzazione e condivisione dei contenuti.”
Fabrizio Grea, responsabile portali Banzai Media, dichiara: “L’integrazione di Studenti, Liquida ed Altervista con Internet Explorer 9 consente ai clienti Microsoft di avere accesso ai nostri portali come una qualsiasi applicazione del desktop, direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows 7, accedendo ai contenuti personalizzati tramite un semplice clic del mouse. Siamo entusiasti di sfruttare le nuove funzionalità di Microsoft Internet Explorer 9, come il pin to tab e le Jump List dinamiche, per agevolare ulteriormente la navigazione sui nostri portali verticali”.
“Da sempre Virgilio ricerca per i suoi utenti, oltre 12 milioni ogni mese, di offrire una piacevole user experience. Proprio per questo abbiamo personalizzato alcune funzionalità offerte da Internet Explorer 9 che riteniamo essere un browser molto veloce e performante anche nella gestione delle immagini, dei video e nell’apertura di tutti i siti” – ha dichiarato Gianfranco Baldinotti, Marketing & Content Manager di Virgilio.
Per sfruttare appieno tutta l’accelerazione grafica di Internet Explorer 9, la demo dei siti partner è stata fatta nella presentazione di oggi utilizzando dei PC Sony VAIO. Paolo Caperchione, VAIO Sales & Marketing Manager di Sony, ha così commentato: “Da sempre VAIO si contraddistingue per design unico e raffinato, elevate performance, alta qualità costruttiva e naturale propensione alla gestione dei contenuti multimediali, perciò i prodotti Microsoft si integrano perfettamente sui nostri notebook. Per questo motivo abbiamo accettato con entusiasmo di essere partner di questa presentazione, che riflette a pieno l’inclinazione all’innovazione tipica del brand Sony”.
In fase di esplorazione ognuno di questi siti aiuta in modo differente a percepire come Microsoft abbia ridefinito il ruolo del browser per vivere un’esperienza simile a quella offerta dalle applicazioni preferite del PC.
Il risultato è un’esperienza Web molto più piacevole che crea le basi per fruire di una moltitudine di siti Web e applicazioni coinvolgenti e ad alto impatto e per liberare tutta la bellezza del Web. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.labellezzadelweb.it.