Sviluppare per iPad
Da Milano – Sul sito Apple Developer Connection, nella sezione iPhone Dev Center è stato reso disponibile il nuovo kit di sviluppo, Software Development Kit (più brevemente SDK), che supporta anche la creazione delle applicazioni per iPad e la transizione dei progetti per iPhone, quindi dei codici sorgente, verso iPad con la possibilità di ricompilarli.
La versione di SDK che consente di creare applicazioni per i Pad è la 3.2.
L’xCode non presenta grandi cambiamenti, se non per il fatto che esiste una nuova tipologia di applicazioni per adattare i progetti all’iPad, ovvero Split View-Based Application.
Anche Interface Building (il programma integrato per creare l’interfaccia grafica) si è adeguato al nuovo dispositivo e consente di creare interfacce ex-novo per iPad, oppure di migrare le interfacce già create per iPhone su iPad con il comando
Interface Building, File>Transition To>Transition to iPad.
Stesso discorso per il simulatore che ora consente di simulare, avendo cura di selezionare il sistema operativo 3.2, anche su iPad oltre che iPhone.
I vecchi progetti già sviluppati su iPhone possono essere importati su iPad e fatti girare in versione nativa, quindi con l’ampiezza di display dell’iPhone, oppure adattati a tutto schermo. In questo caso, però, se l’impostazione grafica prevedeva un supporto di dimensioni inferiori (il display dell’iPhone appunto) alcune immagini potrebbero essere visualizzate in modo non ottimale.
Per il resto tutto quello che si trovava nella versione SDK 3.1.2, è presente anche nella 3.2. I vecchi progetti già compilati per iPhone vengono tranquillamente supportati e gli strumenti sono, in gran parte, già ben noti al pubblico di sviluppatori. Ora rimane da capire come funziona e come interfacciarsi, semmai, con l’applicazione iBook e le migliori strategie per emergere in questo nuovo “vecchio” mercato