Vodafone: il dialogo con i clienti è “Social”
Da Milano – Vodafone Lab, la piattaforma di dialogo con i clienti creata da Vodafone, compie due anni e taglia il traguardo dei 100.000 utenti registrati. Debutta proprio per l’occasione l’applicazione dedicata al Vodafone Lab, disponibile gratuitamente a breve sull’App Store di Apple.
Il successo del Vodafone Lab e’ accompagnato dalla straordinaria risposta anche sui canali di social networking che Vodafone ha aperto, e su cui lavora ogni giorno per migliorarsi attraverso il dialogo con i clienti. I risultati sulle pagine di Facebook e YouTube sono 500.000 fan per la prima, e oltre 820.000 visualizzazioni dal lancio a marzo scorso per la seconda. Anche l’ultimo nato, il canale di Twitter sta raccogliendo successi, con 3500 followers.
In due anni il Vodafone Lab, il luogo in cui discutere, scambiarsi opinioni sugli argomenti più interessanti del mondo tecnologico e toccare con mano tutte le più importanti novità di questo mercato, e’ cresciuto e si e’ arricchito giorno dopo giorno di contenuti sempre più nuovi e interessanti sviluppati anche grazie al contributo dei clienti. In questo spazio chiunque può trovare idee e ricevere supporto e informazioni da tutti gli altri membri della community Labbers.
Le sezioni Blog e Video conducono nel mondo Vodafone, mostrando la vita quotidiana delle persone che rispondono ai call center, dei manager, dei tecnici, dei pubblicitari. Le sezioni contengono sia post testuali che video, e raccontano sia le novità del mondo Vodafone in anteprima, come backstage di eventi, di iniziative sociali e di spot pubblicitari, sia le notizie e le curiosità più interessanti sul mondo della tecnologia, comunicazione e innovazione a 360 gradi. La redazione legge tutti i commenti ed interagisce con gli utenti, intervenendo direttamente nelle discussioni.
Il forum è un luogo in cui tutti possono discutere, a prescindere dal gestore di appartenenza, di tecnologia, telefonia, nuove tendenze, creatività: dalle nuove applicazioni al web, ai social media. Possono anche chiedere assistenza ad altri utenti per qualunque tipo di necessità.
Altra area della community è il wiki, l’archivio dinamico e collaborativo del sapere della Community. Qui tutti possono proporre suggerimenti e trovare soluzioni ai techno problemi quotidiani; qui e’ possibile sperimentare nuove idee, ma anche trovare risposte a tutte le curiosità.
Il wiki e’ diviso in due macro categorie: Enciclopedia e How-To. Nella prima, troviamo articoli descrittivi, mentre nella seconda troviamo le soluzioni a problemi quotidiani, dalla configurazione di un cellulare all’attivazione di una rete di computer. Gli utenti possono anche votare i contenuti più validi e interessanti per la community mettendoli in risalto rispetto agli altri.
Nella sezione Labbers e’ invece possibile visitare i profili degli iscritti alla Community, trovando nuovi amici e condividendo i propri interessi. Inoltre, i Labbers che hanno dimostrato maggiore partecipazione, competenze tecniche e soprattutto disponibilità nell’interazione con gli altri utenti, sono stati premiati con il riconoscimento di SuperUser, Labbers senza “poteri speciali” ma con fortissima propensione all’animazione del Forum e al supporto verso i Labbers in difficoltà.
Infine Vodafone Lab, per celebrare l’importante traguardo del secondo anno di vita, inaugura un’aggiornatissima sezione news su tutta l’elettronica di consumo, l’home e il mobile entertainment sviluppata in partnership con DDAY.it, l’autorevole portale di hi-tech. Grazie alle notizie che arriveranno in tempo reale e con aggiornamenti costanti dai giornalisti di DDAY.it, gli utenti potranno essere sempre informati sulle ultimissime evoluzioni della tecnologia e trarre spunto dalle news per intavolare nuove discussioni e interazioni. Sulla home page di Vodafone Lab, infatti, compariranno le notizie su tutte le nuove tecnologie e i più interessanti test di prodotto realizzati dalla redazione di DDAY.it.