Waze si prepara a crescere
Da Milano – Il 2010 è stato un anno eccezionale in Waze. Il numero di utenti ha superato i 2,2 milioni, il servizio è stato esteso in oltre 100 paesi ed è stato implementato il supporto ai 5 maggiori sistemi operativi per smartphone, facendo entrare il social web nell’esperienza di guida, in un modo assolutamente unico.
Oggi l’azienda annuncia di aver concluso un’operazione di finanziamento da 25 milioni di dollari, in una cordata capeggiata dagli attuali investitori, Blue Run Ventures, Magma e Vertex, insieme a nuovi investitori strategici, tra cui Qualcomm Ventures.
Con questo nuovo finanziamento Waze ha messo a punto una serie di programmi di crescita, primo fra tutti il trasferimento in nuovi uffici e l’assunzione di nuovo personale presso l’headquarter nella Silicon Valley. La ricerca di personale riguarda anche ingegneri di alto livello per migliorare il servizio ed inserire nuove funzionalità, in particolar modo occorre continuare a lavorare sulla piattaforma per i dati di localizzazione in tempo reale.
In termini di novità, il 2011 vedrà l’inserimento di nuove funzionalità e aggiornamenti dell’infrastruttura (gli utenti dovranno prepararsi ad un velocissimo Cartouch…), l’apertura della piattaforma (dati, API, accesso) ed un maggiore utilizzo del crowdsourcing (molto più di quanto non sia stato fatto fino ad ora).
Waze fa sapere che si impegnerà per coinvolgere le istituzioni locali in modo che in prima persona incoraggino gli utenti a segnalare i pericoli che incontrano con l’obiettivo di mantenere sicure le strade.