5 consigli per cercare di raggiungere il successo nell’App Store

10miliardi-appDa Milano – Negli ultimi tempi ho conosciuto molte persone che si sono impegnate a vario titolo nello sviluppo di applicazioni per iPhone e iPad, nessuna di esse con grandi ritorni a livello economico. In effetti l’App Store è diventato, specie nella sezione iPhone, un mercato tremendamente difficile. Emergere con un’App, anche se ben fatta, è complicato, rimanere ai vertici davvero difficile. Esistono tuttavia una serie di accorgimenti, sperimentati personalmente, per cercare di ricavare un buon profitto dalla propria App.
Vediamoli nel dettaglio:



Marketing immediato: Una volta approvata l’App viene presentata nella vetrina delle novità dei vari App Store. Vi rimane pochi giorni in concomitanza di questa vetrina conviene inviare una mini recensione corredata di immagini, link e codici redeem (per ogni applicazione sono disponibili 50 codici gratuiti) ai principali blog e siti di settore.
Scaricare in proprio: Apple trattiene il 30% di ogni transazione, quindi se scaricate 20 volte la vostra applicazione il costo reale sarà solo del 30% dell’importo complessivo, il resto vi verrà restituito sotto forma di guadagno al termine del mese successivo. Si tratta quindi di un buon investimento solo che avete bisogno di 20 account diversi o di altrettanti amici compiacenti.
Recensire al meglio: E’ poi importante rilasciare una serie recensioni favorevoli che andranno a bilanciare quelle eventualmente negative (e non dubitate che anche se si tratta di un capolavoro ce ne saranno, ne ho letto alcune incredibili anche per Angry Birds…). Inoltre, sommando una serie di recensioni compaiono le stelline di gradimento, elemento chiave delle App che hanno un successo duraturo.
Cambiare prezzo: Se l’App non funziona o ha delle flessioni si può per brevi periodi abbassare il prezzo oppure, se il prezzo è già al minimo, offrirla gratuitamente per un paio di giorni.
In particolare ho notato che offrendo un’App gratuitamente ne vengono scaricate diverse centinaia (ma questa non è una novità), il fatto interessante è che poi basta vendere pochissime copie della stessa App per posizionarla stabilmente nelle zone alte della classifica, come se le App scaricate gratuitamente fossero calcolate come vendute e andassero a costituire un “corredo” di tutto rispetto dell’App.
Aggiornare spesso: Bisogna rilasciare spesso una nuova versione della stessa App. Non importa che ci siano modifiche sostanziali apportate, basta qualche piccolo ritocco anche grafico, magari un cambio restyling dell’icona. Noterete che nelle note delle App aggiornate si legge spesso minor bugs fixed. Seeee, la realtà è che in questo modo c’è la possibilità di impostare un nuovo giro di comunicati e fare crescere nuovamente l’interesse, che nel frattempo era scemato, intorno all’App.

About the Author

Related Posts

Leave a Reply