Apple: un 2012 di novità
Da Milano – Transizione. Con questa parola si può efficacemente fotografare il 2011 di Apple. Certo sono usciti l’iPad 2 e l‘iPhone 4s, ma si tratta dell’evoluzione di prodotti già lanciati e consolidati, con qualche miglioria tecnica. Se fossimo in ambito automobilistico si parlerebbe di restyling. Il 2012 dovrebbe essere invece l’anno del rinnovamento con il lancio di una serie di nuovi prodotti: iPad 3, iPhone 5 e la nuova linea di iMac (tanto per rimanere in ambito consumer).
Il primo dovrebbe essere l’iPad 3. Voci che sembrano trovare una qualche conferma parlano di una possibile spedizione, entro fine dicembre, di 2 milioni di nuovi pannelli LED luminosi, nome in codice J1 e J2, che, attualmente, sarebbero ancora in fase di sviluppo.
Per iPhone 5 e i nuovi iMac si pensa alla fine del 2012. In realtà forse proprio sul fronte iMac è lecito aspettarsi qualche sostanziale rinnovamento, magari estetico, in fondo si tratta di un prodotto che, con qualche piccolo cambiamento, è sostanzialmente immutato da un decennio. Apple ci ha ormai abituato a rinnovamenti nel segno della discontinuità, questo è forse uno dei prodotti più “conservatori” della casa di Cupertino. Vedremo. Quello che è certo è che per il Natale 2011 il catalogo Apple non dovrebbe riservare ulteriori sorprese.