Aurasma supera il milione di installazioni
Da Cambridge, Uk e SAN FRANCISCO – Aurasma, la piattaforma leader mondiale per la realtà aumentata, annuncia che più di un milione di utenti ha installato la sua tecnologia sui propri smartphone e tablet. Il numero di persone che utilizza Aurasma per far prendere vita al mondo fisico fa di questa soluzione la piattaforma mobile più installata al mondo nella sua categoria.
Aurasma è una tecnologia che sta modificando radicalmente il nostro modo di utilizzare i dispositivi mobili. La piattaforma utilizza la fotocamera del dispositivo per osservare e riconoscere le immagini provenienti dal mondo reale, e permette di sovrapporre alla visione di queste immagini, un livello interattivo del mondo virtuale – come ad esempio un’animazione in 3D, un video o un gioco – posizionati precisamente nel contesto dell’immagine. Questo approccio rende obsoleta la tecnologia dei codici QR.
Aurasma è integrata come piattaforma in centinaia di applicazioni differenti in aree tra cui grande distribuzione, cinema, viaggi, stampa, giochi, settore immobiliare e l’education. Paramount Pictures ha scelto di integrare Aurasma nella propria app Super8 per promuovere il nuovo film di Stephen Spielberg e J.J. Abrams, Super 8. Integrando Aurasma nella propria app, Paramount offre ai fan l’opportunità di far vivere i poster di Super8: è sufficiente puntarvi contro smartphone o tablet per essere coinvolti nell’atmosfera fantascientifica del film.
La prima inserzione pubblicitaria su carta stampata a prendere vita grazie ad Aurasma è stata pubblicata in un quotidiano nazionale britannico da Wally, una società che produce yacht di lusso. I lettori, puntando il loro smartphone sulla pubblicità potevano vedere contenuti video e navigare direttamente su una pagina Web collegata. Attraverso la partnership con Aurasma, Mediacom, una delle maggiori media agency a livello mondiale, ha pubblicato per Universal alcune pubblicità del film Bridesmaids che comprendevano un trailer divertente che si animava direttamente dalla pagina stampata.
Aurasma è utilizzato anche dal gruppo immobiliare californiano Alain Pinel Realtor, e da retailer come Tsubo, il marchio di Deckers specializzato in calzature moda. Queste due aziende usano Aurasma per dare vita a brochure e altri materiali stampati.
“Aurasma ha cambiato il modo in cui i nostri clienti interagiscono con il brand”, ha dichiarato Gianpaolo Altomari, Marketing Manager di Tsubo. “I lettori diventano ora spettatori, con le pagine statiche che prendono vita e raccontano una storia più dinamica attraverso il video. Un conto è descrivere come è fatta una scarpa, ma condividere il viaggio che percorre una calzatura in tutti i complessi passaggi della sua produzione narra una storia molto più completa”.
“Aurasma Lite Beta è disponibile da poche settimane”, ha commentato Martina King, Managing Director di Aurasma. “Il fatto di aver superato un milione di installazioni in tempi così brevi è la prova della potenza di questa nuova tecnologia – e questo è solo l’inizio”.