Call of Duty Modern Warfare 3: 775 milioni di dollari in 5 giorni. E’ record!
Da Legnano – Activision Publishing, ha annunciato oggi che Call of Duty: Modern Warfare 3 ha frantumato i record di incasso dei botteghini cinematografici, delle vendite di libri e di videogiochi per il periodo relativo ai primi cinque giorni di vendita a livello mondiale. Il gioco ha infatti stabilito un nuovo record di vendite sui primi cinque giorni con oltre 775 milioni di dollari, superando il proprio precedente record di 650 milioni di dollari, stabilito un anno fa da Call of Duty: Black Ops e quello ancora precedente di 550 milioni di dollari, stabilito due anni da Call of Duty: Modern Warfare 2, secondo i dati Charttrack e le informazioni di sell-through provenienti dai clienti.
“Con il risultato di 775 milioni di dollari di vendite per Call of Duty Modern Warfare 3 nei suoi primi cinque giorni, Call of Duty è diventata la prima property nel mondo dell’entertainment nella storia a stabilire record di lancio sui primi cinque giorni per tre anni consecutivi su tutte le forme d’intrattenimento “, dichiara Robert Kotick, CEO, Activision Blizzard. “Ad oggi, le vendite retail per il franchise di Call of Duty hanno superato i 6 miliardi di dollari in tutto il mondo, il che fa di Call of Duty una delle properties di maggior valore nel mondo dell’entertainment a livello mondiale. Ci aspettiamo inoltre che le vendite continuino perché le recensioni e l’entusiasmo che il pubblico sta dimostrando indicano che siamo di fronte al miglior capitolo del brand Call of Duty che sia mai stato lanciato. Modern Warfare 3 ha raggiunto livelli record anche per quanto riguarda la componente online e continuiamo a vedere un alto numero di giocatori online anche per Call of Duty: Black Ops e Call of Duty: Modern Warfare 2, che, secondo Major Nelson, nella classifica dei giochi più giocati su Xbox LIVE del 7 Novembre, si posizionano rispettivamente al #2 e al #4.”
“Come vado dicendo dall’inizio dell’anno, il nostro unico obiettivo era quello di realizzare un gioco spettacolare per i nostri fan, e nient’altro. I nostri incredibili team di Infinity Ward e Sledgehammer Games si sono dedicati con passione a realizzare questo obiettivo,” dichiara Eric Hirshberg, CEO, Activision Publishing. “Call of Duty: Modern Warfare 3 continua ad entusiasmare i giocatori più appassionati ma al contempo continua ad attirare nuovi giocatori, e questo non è mai un facile equilibrio. In questo caso però, non siamo di fronte solamente ad un grande gioco. Vorrei anche ringraziare il nostro incredibile team che ha realizzato uno straordinario lancio per il gioco, così come i rivenditori di tutto il mondo, nostri grandi partner. Ma sopratutto, vorrei ringraziare i nostri fan. Sono loro i nostri giudici più critici e i nostri più grandi sostenitori, e nulla di tutto questo sarebbe possibile senza di loro“.
Oltre ad aver battuto i record di sell-through nel mondo dell’entertainment relativi al giorno di lancio e ai primi cinque giorni, Call of Duty: Modern Warfare 3 ha stabilito due nuovi record su Xbox® LIVETM.
Secondo Microsoft, infatti:
• Oltre 7 milioni di ore multiplayer sono state realizzate su Call of Duty: Modern Warfare 3 nel solo giorno di lancio, l’8 Novembre, con un incremento del 19% rispetto allo scorso anno quando le ore multiplayer realizzate giocando a Call of Duty: Black Ops nel solo giorno di lancio sono state pari a 5.9 milioni.
• Oltre 3,3 milioni di giocatori unici hanno giocato a Call of Duty: Modern Warfare 3 nel giorno di lancio, l’8 Novembre, in aumento rispetto ai 2.6 milioni di giocatori unici per Call of Duty: Black Ops.
• Call of Duty: Modern Warfare 3 ha stabilito un nuovo record sul numero di giocatori simultanei su Xbox LIVE con 3.3 milioni di utenti simultanei il giorno 8 Novembre.
“Il franchise Call of Duty ha debuttato anche quest’anno con un altro straordinario record su Xbox 360. Oltre 7 milioni di ore multiplayer sono state giocate su Xbox 360 nel solo giorno di lancio di Modern Warfare 3,” dichiara Don Mattrick, president of the interactive entertainment business di Microsoft. “Siamo quindi molto orgogliosi che Xbox 360 ospiti la più grande e più appassionata comunità di Call of Duty.”
Il gioco ha inoltre superato un nuovo traguardo nel franchise per il numero di giocatori online simultanei sul PlayStation® Network nel giorno di lancio.
“In poco più di una settimana, Call of Duty: Modern Warfare 3 ha avuto un grande successo su PlayStation 3 e continua a portare milioni di giocatori in tutto il mondo sul PlayStation Network grazie ad un’esperienza multiplayer senza precedenti,” dichiara Jack Tretton, President and CEO of Sony Computer Entertainment of America (SCEA). “Il franchise Call of Duty è uno dei più grandi brand dell’entertainment del pianeta, capace di offrire esperienze di gioco come nessun altro, ed è per questo che siamo molto contenti che il franchise Call of Duty arrivi anche sulla nostra attesissima console portatile, PlayStation Vita, grazie alla quale i fan potranno continuare a coltivare la loro passione per le esperienze di gioco con Call of Duty in qualsiasi luogo, a casa o in viaggio.”
Call of Duty: Modern Warfare 3 è disponibile per Xbox 360®, PlayStation®3 e Windows® PC. Per ulteriori informazioni visitare www.callofduty.com/mw3 e www.callofduty.com/elite.