Casa.it: la ricerca della casa si effettua online, le internaute più attive sono donne e hanno un’età media di 33 anni

casait-logoDa Milano  – Sono sempre di più gli italiani che scelgono Internet e i social network per cercare casa, lo evidenzia Casa.it – il portale immobiliare n°1 in Italia con oltre 700.000 annunci e circa 3.300.000 Utenti Unici al mese – che parteciperà all’edizione romana della Social Media Week dal 7 all’11 Febbraio per raccontare le dinamiche tra mondo web e immobiliare. Da un’indagine Casa.it emerge, inoltre, che il 68% degli internauti alla ricerca di un’abitazione sono donne e hanno un’età media di 33 anni.

Internet rappresenta sempre più uno strumento fondamentale per tutti coloro che cercano casa, in vendita o in affitto: 1 italiano su 2 alla ricerca di una nuova casa la effettua direttamente su Internet, collocando l’area Real Estate tra le categorie web più visitate e di maggiore interesse per i navigatori italiani.

“Oggi la casa si cerca in Rete: il 43% della popolazione italiana naviga su Internet e gli utenti che utilizzano il web per la ricerca immobiliare sono aumentati di circa il 22% nell’ultimo anno. Il 54% di coloro che cerca una nuova abitazione inizia la ricerca direttamente su Internet, sui portali immobiliari dedicati e sui principali motori di ricerca. Accanto a questi strumenti si stanno affermando anche i social network, quali efficaci mezzi per una maggiore e più efficace interazione con chi vende o affitta casa “, commenta Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it, che interverrà all’evento della Social Media Week ‘Cari Clienti Collaboriamo’ previsto il 9 febbraio. “Casa.it ha puntato da subito alla costruzione di un dialogo costante con i propri utenti, anche attraverso l’apertura di profili Facebook – che ad oggi conta più di 31.000 fan – Twitter e Youtube (http://www.youtube.com/casaitchannel ), e la creazione del Blog.Casa.it per fornire informazioni utili e consigli sul mondo della casa.”

L’attività di ricerca online assicura la massima trasparenza e una maggiore rapidità grazie alla possibilità di vedere un numero considerevole di abitazioni ed effettuare una prima scrematura attraverso tour virtuali, foto e informazioni dettagliate degli spazi e della zona in cui risiede l’immobile. Inoltre, grazie all’accesso via mobile, gli utenti possono continuare a cercare la casa dei propri sogni in qualsiasi luogo e momento della giornata, come durante un viaggio in treno o in fila al supermercato.

“Casa.it da sempre è impegnata per offrire al popolo della Rete una migliore esperienza d’uso, e una ricerca semplice e veloce. – continua Daniele Mancini – All’interno del portale è, infatti, possibile effettuare la ricerca naturale inserendo l’indirizzo completo del luogo in cui si preferisce comprare o affittare casa e specificando le proprie necessità come la fascia di prezzo desiderata o i metri quadrati. Abbiamo creato,inoltre, l’area MyCasa a loro dedicata dove salvare gli annunci immobiliari di maggiore interesse per poi condividerli con amici e familiari sui Social Media. Infine, per rendere ancora più agevole la ricerca della casa e offrire una modalità adatta a tutti coloro che hanno poco tempo da dedicare a questa attività, abbiamo recentemente introdotto la versione mobile di Casa.it. Nel solo mese di gennaio ben 100.000 utenti hanno consultato oltre 300.000 annunci tramite smartphone e cellulare di questi il 38% si è collegato con iPhone e ben il 32% con iPad il cui utilizzo è incrementato di oltre il 10% dopo le festività natalizie, scegliendo l’immobile preferito e condividendo sui Social Media gli annunci di interesse in piena mobilità.”

About the Author

Related Posts