CIAO, leader europeo nel social shopping, sbarca allo IAB Forum per orientare i consumatori italiani e sostenere il retail
Da Milano – Ciao, portale leader nel social shopping in Italia ed Europa, partecipa alla nona edizione milanese dello IAB Forum, il più autorevole evento sulla comunicazione digitale e interattiva in Italia in programma il 12 e il 13 ottobre a Milano, per esplorare il fenomeno dello shopping online, realtà in forte crescita nel mondo digitale.
Ciao offre agli utenti la possibilità di accedere, attraverso un’unica piattaforma, a oltre 6 milioni di recensioni fornite dai consumatori relative a più di 15 milioni di prodotti e servizi. Inoltre, grazie alla comparazione fra i prezzi e alle valutazioni sui negozi online più affidabili, l’utente è in grado di prendere la decisione migliore per rapporto qualità/prezzo.
La presenza di Ciao allo IAB Forum 2011 conferma il forte posizionamento dell’azienda nel settore dell’e-Commerce e l’impegno a promuovere un ruolo sempre più attivo del consumatore. Infatti, in un momento in cui il social shopping sta diventando una modalità d’acquisto consolidata tra gli utenti di Internet, che si affidano sempre di più ai consigli della comunità per costruire la propria scelta, Ciao fa leva sulla sua Community di consumatori, sull’interazione fra gli utenti, sullo scambio di informazioni e di raccomandazioni per orientare la decisione d’acquisto di milioni di visitatori.
“Il nostro obiettivo e’ da una parte supportare il consumatore nella scelta del prodotto o servizio migliore e dei negozi più affidabili, consentendogli di risparmiare tempo e risorse. Dall’altra parte, ci poniamo come partner commerciale preferenziale in grado di dare visibilità a piccoli e grandi retailer, che possono stabilire un contatto diretto con il proprio target di riferimento e migliorare la reputazione”, ha commentato Alessandra Bonora, Sales Manager di Ciao. “In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, il social shopping rappresenta per le aziende una leva fondamentale per instaurare una comunicazione diretta con il consumatore e incrementare così le vendite, sostenendo nel medio periodo il rilancio economico del nostro Paese”.
Nel corso del Forum saranno presentati i risultati di una survey online condotta sulla Community di Ciao, che conferma l’importanza della dimensione del networking nel social shopping, la propensione dei consumatori a testare nuovi prodotti e la centralità delle recensioni nella decisione d’acquisto.
All’interno dell’area espositiva, Ciao sarà presente presso lo stand F15 e nella seconda giornata interverrà all’interno del workshop “Social Media & Digital PR” (h. 15.30 Sala Rossa) con lo speech di Alessandra Bonora ‘E-Commerce: la voce del consumatore!’. Durante l’intervento verrà analizzato come le opinioni e le recensioni online degli utenti stiano cambiando l’e-Commerce e in che modo inserzionisti e negozi online possono beneficiare di questa evoluzione.