CS Mastercard – Al via la “NOCASHWEEK”: 6 giorni senza contante
Da Milano – Parte domani la settimana senza denaro contante, la fase finale del contest “Bye Bye Cash!” organizzato da No Cash Day e da MasterCard, durante la quale sei blogger italiani vivranno un’intera settimana senza utilizzare denaro contante con in tasca solo una Carta Prepagata MasterCard PayPass del valore di 500€.
Dopo tre settimane di casting durante le quali si sono candidati più di 50 blogger, la giuria del contest ne ha scelti sei considerando provenienza geografica, sesso, professione, attività sul web e caratteristiche del loro blog per poter realizzare un panel variegato capace di divertire chi guarda la competizione e offrire spunti di riflessione per una lotta al contante più efficace. L’obiettivo infatti del contest è testimoniare quotidianamente l’esperienza di una vita senza contante, raccontando liberamente le varie azioni di pagamento, anche laddove risulti impossibile farlo con sistemi di epayment. Ogni giorno su www.nocashday.org potremo leggere guardare foto e filmati dei sei blogger che cercheranno di superare gli ostacoli che tutti conosciamo per non usare il cash, utilizzando la loro Carta Prepagata MasterCard PayPass, sia in modo tradizionale che in modalità “contacless”, acquistando on line o anche attraverso il proprio cellulare. Sarà una lotta ad alti livelli creativi perché il diario più bello si aggiudicherà un riconoscimento di 2000 euro.
L’inizio del contest è stato lanciato il 20 giugno scorso durante la conferenza di presentazione della prima edizione del No Cash Day, format ideato e sviluppato da Geronimo Emili, in cui sono stati illustrati anche interessanti dati sull’utilizzo del denaro contante da parte degli italiani e l’impatto ambientale causato dalle banconote, il tutto sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dello Sviluppo Economico,
“Abbiamo creduto fortemente nel progetto NoCashDay per la sua componente particolarmente innovativa e perchè si rivolge ai blogger, i comunicatori più intraprendenti del web in grado di coinvolgere la rete e attivare un dibattito costruttivo sull’epayment.
Il fatto di aver sponsorizzato questo progetto testimonia il nostro impegno per la diffusione di sistemi di pagamento innovativi e alternativi al contante, il quale è ancora in Italia un costo sociale enorme, per il fatto di favorire fenomeni come evasione fiscale, corruzione, riciclaggio problemi di sicurezza e alti costi bancari.” – Gianluca Iannelli – Direttore Marketing MasterCard Italia