E’ un italiano il vincitore del contest mondiale “Nokia Tune Remake”
Da Espoo – E’ l’italiano Valerio Alessandro Sizzi il vincitore della campagna internazionale di crowdsourcing con cui Nokia ha sfidato gli utenti a usare la propria creatività per comporre una versione personale della storica melodia Nokia Tune, il brano ascoltato oltre un miliardo di volte al giorno e divenuto il motivo più conosciuto al mondo.
Nokia Tune Dubstep Edition è il titolo della traccia composta da Valerio e selezionata come suoneria vincitrice del concorso, che ha registrato oltre 6.200 proposte inviate da più di 2.800 sound designer di oltre 70 paesi. La melodia vincitrice verrà inserita nel corso del 2012 in oltre 100 milioni di nuovi smartphone Nokia e sarà scaricabile per tutti gli altri direttamente dallo Store di applicazioni Nokia. La nuova melodia entra naturalmente a far parte anche del Brand Book di Nokia e può essere ascoltata all’indirizzo http://nokiatune.audiodraft.com.
Il concorso per la creazione della nuova variazione di Nokia Tune ha riscosso un enorme successo tra il pubblico con oltre 1,4 milioni di utenti che hanno visitato il sito del concorso. Le proposte sono state ascoltate più di 11 milioni di volte e circa 100.000 persone che hanno visitato il sito hanno condiviso le melodie attraverso i social network come Facebook e Twitter.
Lo scorso 5 settembre Nokia e AudioDraft, esperti mondiali di crowdsourcing musicale, hanno lanciato il concorso che invitava a cimentarsi con le melodie Nokia Tune più moderne e quelle meno recenti e creare nuove parti musicali, suoni e arrangiamenti. Le melodie proposte potevano avere una durata massima di 30 secondi.
La suoneria vincitrice è stata scelta attentamente da una giura di esperti, composta da alcune delle figure di spicco del settore dell’audio branding tra cui Kai Bronner, uno dei fondatori dell’Audio Branding Academy, Julian Treasure, noto per i suoi interventi a TED e autore di “Sound Business”, e Mark Dewings, responsabile Brand & Marketing Communications di SoundCloud. Anche Marko Ahtisaari, SVP of Design di Nokia, era uno dei sette membri della giuria.
“Tutti i giurati sono rimasti molto colpiti dal numero, dalla varietà e in molti casi anche dall’eccellente qualità delle melodie proposte nell’ambito del concorso Nokia Tune. È stato esaltante constatare la creatività con cui i partecipanti hanno rivisitato la melodia più suonata al mondo in modi nuovi e sorprendenti. Scegliere un vincitore tra la rosa dei dieci finalisti è stato un compito estremamente arduo vista la presenza di generi, stili e arrangiamenti molto diversi” ha sottolineato Julian Treasure, uno dei giudici del concorso Nokia Tune e Presidente di The Sound Agency. “Nokia Tune Dubstep Edition si è distinta soprattutto per l’energia e la sua forza incontenibile. Stavamo cercando una melodia giovane, espressiva, originale, ma che trasmettesse anche lo stile di Nokia, e questa melodia soddisfa indubbiamente tutti i requisiti in modo magistrale”.
Il vincitore
Valerio Alessandro Sizzi ha ventidue anni e vive in una piccola città in provincia di Milano. Dopo aver frequentato per 3 anni un corso di Sound Design allo IED, lavora oggi come dj e come produttore e A&R per un’etichetta discografica indipendente.
“Sono sempre stato un grande appassionato di musica. Ho studiato sound design a Milano, e attualmente lavoro come produttore presso un’etichetta discografica indipendente italiana distribuita in formato digitale” ha affermato Valerio Alessandro Sizzi, vincitore del concorso Nokia Tune. “Sono anche un dj e sono in console ogni giovedì sera per un evento milanese, mi diverto moltissimo! Ho scelto di fare una versione Dubstep di Nokia Tune principalmente perché questo genere è diventato molto popolare negli ultimi anni tra gli “hipster” di tutto il mondo, e anche perché produrre un pezzo dubstep è una sfida impegnativa. Ho pensato che una versione di Nokia Tune allegra, moderna e di tendenza sarebbe stata l’ideale: se vuoi offrire i prodotti più moderni anche il tuo sound dovrebbe essere il più moderno possibile”.
I premi
La suoneria vincitrice sarà affiancata a Nokia Tune e inserita in alcuni modelli selezionati del portafoglio prodotti Nokia per il 2012, per un totale di circa 100 milioni di smartphone. Sarà inoltre resa disponibile su Nokia Store e inserita nel Brand Book Nokia. il vincitore riceverà un premio di 10.000 dollari.
I successivi cinque classificati vedranno le proprie versioni della suoneria Nokia disponibili su Nokia Store e riceveranno un premio di 1.000 dollari ciascuno.