Google annuncia One Pass, un nuovo servizio a disposizione degli editori per contenuti a pagamento
Da Milano – Google annuncia Google One Pass, il nuovo servizio che consente agli editori di vendere abbonamenti, articoli e altri contenuti online in modo estremamente semplice. Per l’utente che visita il sito di un editore partner sarà possibile registrarsi una sola volta al servizio per poi acquistare i contenuti di qualsiasi sito abilitato al nuovo servizio. Inoltre, gli articoli acquistati tramite One Pass potranno essere letti su molteplici dispositivi, siano essi computer, cellulari o tablet.
Andreas Wiele, responsabile della divisione BILD e Periodici di Axel Springer AG, ha commentato: “L’iniziativa di Google è una chiara dimostrazione dell’accettazione e del supporto offerto a contenuti giornalistici di qualità a pagamento. Il nuovo sistema di pagamento consente agli editori di avere il pieno controllo su contenuto, prezzo, vendite e relazione con il cliente, con condizioni commerciali interessanti. Ci auguriamo che One Pass si sviluppi presto in una piattaforma generale per consentire di effettuare in modo semplice pagamenti sul web e nel mondo del mobile e delle App, così da diventare una reale alternativa ai sistemi esistenti”.
“Da tempo lavoriamo con gli editori per aiutarli a individuare nuovi modi per fidelizzare i lettori, attrarre traffico verso i loro siti e monetizzare i contenuti online”, ha spiegato Carlo D’Asaro Biondo, Google President South Eastern Europe, Middle East & Africa. “Da questa collaborazione e dalla sperimentazione di varie tecnologie possono nascere nuovi strumenti per sostenere e stimolare il giornalismo online”.
Negli ultimi anni, Google ha sviluppato e sperimentato diversi prodotti per gli editori di giornali online, tra cui Fast Flip, First Click Free e Living Stories. L’annuncio di oggi rappresenta un ulteriore passo avanti, inteso tanto ad offrire agli editori una tecnologia semplice per il pagamento delle news online quanto a fornire agli utenti un accesso flessibile e rapido ai contenuti di interesse.
One Pass è una piattaforma per le news a pagamento semplice e gratuita per gli editori. Con One Pass news, gli editori possono:
● scegliere quali dei contenuti presenti sui loro siti proporre a pagamento e a quale prezzo;
● vendere il contenuto su più piattaforme, comprese quelle mobili;
● vendere abbonamenti e accessi ai contenuti;
● semplificare l’acquisto di contenuti da parte dei lettori.
Per ulteriori informazioni: www.google.com/onepass
[I partner al lancio includono Focus Online (Tomorrow Focus), stern.de, Axel Springer in Germania, Nouvel Obs in Francia, Prisa in Spagna e Rust Communications negli Stati Uniti]