Il 35% degli italiani non compra online senza PayPal
Da Milano – Sicurezza grazie alla tutela dei dati finanziari e alla protezione contro le frodi, associata a comodità e facilità di utilizzo: queste le caratteristiche di PayPal, determinanti per chi compra online. In media, il 35% degli acquirenti PayPal italiani compra online se può pagare con PayPal.
PayPal ha realizzato uno studio che ha coinvolto 40.696 acquirenti di 106 grandi retailer online appartenenti a 6 diverse categorie merceologiche per analizzare le ragioni che stimolano o scoraggiano gli acquisti. Oltre all’Italia, il sondaggio – condotto in diversi periodi nell’arco di due anni (2009 e 2010) – ha coinvolto Gran Bretagna, Germania, Polonia, Spagna e Paesi Bassi.
Senza PayPal non compro
In media il 31% degli acquirenti intervistati non avrebbe effettuato l’acquisto se PayPal non fosse stato tra i metodi di pagamento disponibili. Una percentuale che sale al 35% se si guarda agli utenti Italiani.
Tale percentuale aumenta nei negozi che offrono PayPal come sistema di pagamento da più tempo, raggiungendo il 54% tra gli acquirenti dei negozi che utilizzano PayPal da più di 5 anni. Come a dire che più si usa PayPal, più lo si vorrebbe usare.
Sicurezza e comodità al primo posto
Cosa spinge gli acquirenti a essere così fedeli a PayPal? Per gli italiani, come per il resto degli Europei, la sicurezza è la prima ragione che porta a scegliere PayPal (72% degli italiani, 68% la media europea), seguita dalla comodità (28% la media italiana, 34% quella europea).
Più in dettaglio, in Italia: in media il 37% del campione definisce PayPal l’opzione più sicura, il 14% lo ritiene affidabile, il 7% apprezza di non dover condividere i propri dati, il 9% lo preferisce per il programma di protezione dalle frodi, il 12% lo considera sicuro perché permette di non usare necessariamente le carte di credito online.
Una panoramica dei settori in Italia
I settori presi in considerazione per l’Italia sono stati raggruppati in quattro categorie: abbigliamento, elettronica, viaggi e intrattenimento, auto. Il settore abbigliamento ha registrato la percentuale maggiore (39%) di utenti che non avrebbero acquistato senza PayPal, seguono elettronica (38%), viaggi e intrattenimento (32%), auto (24%).
“Il fatto che in media il 35% degli acquirenti PayPal italiani non avrebbe effettuato l’acquisto senza PayPal è per noi un traguardo molto importante e dimostra quanto il nostro metodo di pagamento sia diventato sinonimo di sicurezza”, afferma Luca Cassina, Country Manager PayPal Italy. “Ma questo significa anche che, per i venditori, offrire PayPal come metodo di pagamento rappresenta una forma di incentivo all’acquisto e alla soddisfazione degli acquirenti”.