Il Milan approda su YouTube
Da Milano – Il Milan lancia il nuovo canale rossonero su YouTube, rafforzando così ancora di più la sua presenza nel mondo dei Social Network. La pagina, raggiungibile all’indirizzo www.youtube.com/acmilan, è stata completamente rinnovata sia dal punto di vista grafico che dei contenuti. Il Milan è infatti presente con un account ufficiale su YouTube già a partire dal 2007 e oggi è il primo Club italiano per numerosità di utenti iscritti al proprio canale.
“YouTube rappresenta uno strumento di comunicazione indispensabile,” – ha affermato Laura Masi, Direttore Marketing del Milan – “con un grande valore aggiunto: l’internazionalità della piattaforma, che consente di avvicinarci ai nostri fan in tutto il mondo ed abbattere così ogni distanza geografica. Questo progetto rafforza la strategia di marketing internazionale promossa dal Club che ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare la community mondiale rossonera“.
A conferma dell’internazionalità del canale, basti pensare che YouTube ha 3 miliardi di visualizzazioni ogni giorno ed è localizzato in 32 Paesi e 43 lingue diverse.
“I contenuti sportivi sono tra i più popolari tra gli utenti di YouTube e siamo quindi felici che un’importante società sportiva come AC Milan abbia deciso di rafforzare il proprio impegno nella creazione di un rapporto privilegiato con la propria community di appassionati“, ha dichiarato Maria Ferreras, Responsabile Partnership di YouTube per Sud Europa, Medio Oriente e Africa. “La scelta di utilizzare Content ID, lo strumento di tutela del copyright che YouTube mette a disposizione di tutti i partner, per la tutela e la valorizzazione dei contenuti dimostra un approccio strategico all’uso dei nuovi media.”
Il nuovo canale rossonero su YouTube offre una selezione di contenuti esclusivi ogni giorno: interviste, approfondimenti, servizi speciali e tanto altro ancora. Tutti i video sono condivisibili secondo le logiche del web 2.0 e con lo scopo di favorire la massima viralità e diffusione del marchio Milan nel mondo.
L’account su YouTube, sviluppato in collaborazione con IAMS (Infront Advanced Media Solutions), rientra nella strategia Web & New Media implementata dal Club attraverso Milan Media Factory, il polo integrato di produzione che consente a tutti i tifosi di fruire dei contenuti relativi al Milan sulle diverse piattaforme: satellite, Internet (sito web, web TV, community, social network) e mobile (smartphone e tablet pc).
Inoltre, in qualità di partner della community di YouTube, AC Milan ha a disposizione l’utilizzo gratuito di una soluzione online progettata appositamente per la tutela del copyright e la gestione dei contenuti ospitati su YouTube. Content ID, questo é il nome della tecnologia, opera automaticamente un riconoscimentio audio e video dei contenuti di proprietà del partner e applica la policy di gestione decisa a priori dal titolare dei diritti.