Il web aiuta a risparmiare sulla spesa: le novità di risparmiosuper.it
Da Milano – Risparmio Super (www.risparmiosuper.it), il sito che permette di comparare i prezzi di migliaia di prodotti venduti in supermercati, ipermercati e discount di tutto il territorio nazionale, è stato completamente ridisegnato secondo una logica social, che prevede un’interazione continua con l’utente e perfino il suo coinvolgimento diretto nel monitoraggio dei prezzi.
Risparmio Super analizza e confronta 32 insegne della GDO di tutta Italia, monitorando 9115 punti vendita e comparando quotidianamente i prezzi di generi alimentari (unico a farlo in Italia), elettrodomestici, prodotti per l’igiene ed elettronica di consumo.
Risparmio Super permette di creare una propria lista della spesa in base ai prodotti in offerta presenti sul sito e indica automaticamente – sul totale dei prodotti selezionati – quale supermercato offre il prezzo totale inferiore. Ciò permette di identificare il costo totale della propria spesa in ciascuna catena prima di recarsi fisicamente nel negozio per effettuare gli acquisti.
Tra le novità presentate oggi, una funzione di geolocalizzazione, che – sul totale dei prodotti inseriti nel carrello virtuale – indica il punto vendita più vicino dove acquistarli al prezzo più conveniente, consentendo così di risparmiare fino al 15%. Annualmente, ciò può tradursi in un risparmio (sulla spesa media) di circa 1000 euro.
E’ inoltre possibile indicare quanto si è disposti a spendere per un determinato prodotto: Risparmio Super invia un alert via email o SMS quando questo raggiunge il prezzo desiderato.
Risparmiosuper.it è stato riprogettato non solo per migliorarne la navigabilità, ma anche per renderlo più social, in un’interazione continua tra utenti e sito. Nella nuova Area Personale, gli utenti registrati potranno a breve inserire direttamente i prezzi dei supermercati contribuendo così in prima persona al monitoraggio, mentre già ora possono tenere sotto controllo le proprie spese mensili e i relativi risparmi, commentare i prodotti, scambiarsi opinioni, salvare le proprie liste della spesa, stilare una lista dei prodotti, delle marche e dei supermercati preferiti per ricevere coupon per sconti e promozioni direttamente sul cellulare.
Sulla base di un database composto da più di 2 milioni di prezzi, Risparmio Super calcola inoltre il prezzo medio sullo storico delle offerte rilevate da agosto 2009 divise per categoria merceologica. Confrontando il prezzo dell’offerta attuale con quello medio è così possibile valutarne l’effettiva convenienza.
Nato dall’idea di due giovani imprenditori italiani, Barbara Labate e Zion Nahum, Risparmio Super, dopo solo pochi mesi, si è già fatto notare a livello nazionale e internazionale, trionfando al recente ”Italian Innovation Day” di New York, la giornata dedicata all’eccellenza imprenditoriale italiana, e dando lustro all’Italia in Silicon Valley, vincendo il Plug & Play International Expo, manifestazione dedicata alle migliori start up di tutto il mondo.