In vacanza con Google Transit Navigation

google_logo_11Da Milano Google lancia   Google Maps 5.7 per Android. Molte le novità, tra cui: l’integrazione di Transit Navigation in versione beta, migliori suggerimenti per i risultati di ricerca e un aggiornamento della funzione per ottenere indicazioni stradali, utile quando ci si trova in zone sconosciute della città o in località del tutto nuove.

Transit Navigation (Beta)

Oggi Google Maps Navigatore (Beta) permette di ricevere indicazioni stradali tramite GPS, a piedi o in auto, tali da percorrere oltre 19 miliardi di chilometri di strade. Da oggi, questa navigazione satellitare GPS diventa ancora più utile, offrendo indicazioni relative al trasporto pubblico in oltre 400 città del mondo (comprese alcune città italiane).
Transit Navigation utilizza il sistema GPS per determinare la vostra posizione lungo il percorso e vi avvisa quando è il momento di scendere o cambiare mezzo. Questo strumento è particolarmente utile quando vi trovate in una città straniera, non avete modo di consultare una mappa e non riuscite a comprendere gli annunci delle fermate. Una volta attivato Transit Navigation, potete anche chiudere Google Maps e aprire un’altra applicazione o addirittura mettere via il telefono: Google Maps vi manderà una notifica che farà vibrare il cellulare quando sarete in prossimità della vostra fermata.
Dal momento che molti telefoni non possono ancora ricevere il segnale GPS in metropolitana, vi ricordiamo però di utilizzare questa nuova funzione solo per il trasporto di superficie.

 

Indicazioni stradali aggiornate
Nel migliorare i servizi per la navigazione, Google ha  pensato anche di renderli più semplici da visualizzare sul cellulare. Se selezionate le icone Auto o A piedi e il vostro percorso è supportato da Google Maps Navigatore, l’icona Navigation apparirà automaticamente così da farvi accedere alle indicazioni stradali passo dopo passo con un solo click. Nota: questo aggiornamento è disponibile al momento solo per i percorsi in auto e a piedi, ma non è disponibile per il trasporto pubblico.

 

Accesso con un click a Navigation direttamente da Places

E’ stato  inoltre semplificato l’accesso alle indicazioni stradali a partire da un luogo. Prima, cliccando sulle indicazioni stradali all’interno di una pagina di Places, occorreva scegliere tra le opzioni “Navigazione in auto”, “Navigazione a piedi” e “Indicazioni stradali”. Adesso siete invece rimandati direttamente alla mappa per vedere il nuovo riquadro con le indicazioni.

 

 

Visualizzatore immagini per Google Place
Da quando sono state introdotte le immagini per gli esercizi commerciali lo scorso ottobre, milioni di fotografie sono state aggiunte alle pagine di Places, in tutto il mondo. Per permettervi di visualizzare queste immagini mentre siete in movimento, è stato quindi introdotto un nuovo visualizzatore.

 

Suggerimenti di ricerca migliorati
Sono stati  apportati due cambiamenti ai suggerimenti di ricerca per cercare di migliorarne la qualità e la velocità. Sono state aggiunte delle icone per categorie così, invece di avere tutti i suggerimenti di ricerca sotto un’unica icona, ciascuna icona denoterà il tipo di risultato. Vedrete quindi un’icona a forma di spillo per una lista di Google Places, una stella per un luogo preferito, un orologio per un termine di ricerca precedentemente utilizzato, una persona per i contatti e una lente di ingrandimento per “altro”.

 Per iniziare a usare Google Maps 5.7 per Android, basta scaricare l’aggiornamento . Questo aggiornamento richiede dispositivi Android 2.1 o superiori ed è valido ovunque Google Maps sia disponibile al momento.

About the Author

Related Posts